La questione nuovo stadio tiene banco all’Inter ormai da mesi, se non da anni. Presto però potrebbero esserci novità sull’argomento.
Avere un impianto di proprietà per un club di calcio è un vantaggio enorme, più introiti, possibilità di crescita del brand, maggiore riconoscibilità tra i tifosi. Soprattutto per le proprietà americana si tratta di una priorità assoluta, un plus non da poco.
Sia Inter che Milan discutono tra di loro e con il Comune di Milano ormai da mesi: tra restyling di San Siro e possibile nuovo impianto in un’altra zona le opzione sul tavolo sono molte. Nel frattempo la società Inter si fa sentire direttamente da New York.
Nuovo stadio Inter: l’annuncio di Oaktree
Nelle ultime ore New York ha infatti ospitato la Giornata dello Sport Italiano nel Mondo, evento andato in scena nello storico palazzo su Park Avenue, sede del Consolato Italiano.
Tra i protagonisti tanti numeri uno dei club di Serie A, tutti americani: da Stephen Pagliuca a Gerry Cardinale, passando anche per Alejandro Cano, Managing Director e Co-Head Europa per la strategia Global Opportunities del fondo statunitense Oaktree, da qualche mese alla guida dell’Inter.
Cano e l’amministratore delegato rossonero Giorgio Furlani sono intervenuti direttamente da San Siro, con il dirigente di Oaktree che, come riporta La Gazzetta dello Sport, ha invece chiarito la posizione dell’Inter in merito alla questione del nuovo stadio: “Sappiamo che per competere con i top club europei uno stadio di proprietà è fondamentale”, le sue parole.
Una priorità certa per Oaktree, che tanto sta lavorando nelle ultime settimane per trovare un punto di incontro per tutte le parti prese in causa e arrivare ad una soluzione in tempi brevi. Gli iter sono lunghissimi in Italia, ma i nerazzurri vorrebbero avere certezze in poco tempo.
Nel frattempo, sempre sulla questione stadio, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine dell’Assemblea Generale di Assimpredil Ance in corso al teatro Lirico di Milano, ha parlato del nuovo impianto per le squadre di Milano: “Prendiamo in considerazione un dato certo: le nostre squadre hanno bisogno di uno stadio nuovo per poter fare un salto di qualità. È evidente che tutte le grandi squadre europee hanno a disposizione uno stadio moderno con i vantaggi conseguenti anche da un punto di vista economico. Non entro nel merito delle mie preferenze, l’importante, e lo ribadisco ancora una volta, è che lo stadio venga realizzato“.