Inter-Stella Rossa, la designazione del match: precedente “insolito” per l’arbitro

La UEFA ha reso noto i nominativi della squadra arbitrale che dirigerà Inter-Stella Rossa, sfida di Champions in programma martedì. 

L’Inter di Simone Inzaghi è tornata alla vittoria in Serie A dopo la sconfitta contro i cugini rossoneri: la squadra nerazzurra ha ottenuto la prima vittoria stagionale in esterna contro l’Udinese, grazie al gol di Frattesi e alla doppietta di Lautaro Martinez. Un’incognita di questa squadra rimane la fase difensiva, ancora da consolidare in questo inizio di stagione.

Prima della sosta per le nazionali, l’Inter tornerà in campo anche nel turno infrasettimanale europeo: la squadra di Simone Inzaghi affronterà infatti la Stella Rossa, martedì 1° ottobre alle ore 20:45 sul prato di San Siro. Una partita importante per i nerazzurri, che cercano i primi tre punti nella competizione dalle grandi orecchie, dopo il buon pareggio ottenuto in esterna contro il Manchester City. In questo nuovo format della competizione, infatti, ogni partita è importante ai fini della classifica generale.

A poche ore dal match, la UEFA ha reso noto i nominativi della squadra arbitrale che dirigerà la gara: l’arbitro ha un “inedito” retroscena alle spalle.

Inter-Stella Rossa, chi è Zwayer: l’arbitro del match

A dirigere il match tra Inter-Stella Rossa del prossimo martedì sarà l’arbitro tedesco Felix Zwayer, coadivuato dagli agli assistenti Kempter e Dietz. Il quarto uomo sarà il fischietto Badstuebner, mentre al Var Dankert e Brand all’Avar. Il fischietto tedesco ha già arbitrato i nerazzurri in quattro occasioni: 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta sono i risultati ottenuti dalla squadra nerazzurra quando è stata diretta da Zwayer.

Il precedente dell'arbitro Zwayer
Zwayer LaPresse spaziointer.it

Il fischietto tedesco classe 1981, tuttavia, ha alle spalle un insolito precedente: Zwayer, infatti, nel 2005 ha subito una squalifica di 6 mesi per un episodio di corruzione: l’allora giovane arbitro confessò di aver ricevuto 300 euro da un collega, che lo avrebbe convinto a “truccare” dei match di seconda e terza categoria tedesca, nella stagione precedente.

Nonostante questo episodio, l’arbitro Zwayer è comunque riuscito a scalare le gerarchie e confermarsi anche a livello internazionali: il direttore di gara tedesco, infatti, è nella lista UEFA dal 2012 e ha diretto oltre 30 gare di Champions League; la scorsa estate, inoltre, è stato designato per la semifinale degli Europei tra Inghilterra e Olanda. L’episodio che gli ha imposto il blocco per 6 mesi è accaduto tanto tempo fa, ancora quando Zwayer era un ragazzino e col tempo è riuscito a riprendersi tutto, diventando un arbitro dal calibro internazionale.

Gestione cookie