Serie+A%2C+il+dato+%C3%A8+inequivocabile%3A+Inter+in+cima+in+una+curiosa+classifica
spaziointerit
/2024/10/09/serie-a-il-dato-e-inequivocabile-inter-in-cima-in-una-curiosa-classifica/amp/
Ultim'ora e News Inter

Serie A, il dato è inequivocabile: Inter in cima in una curiosa classifica

L’avvio di stagione dei nerazzurri non è dei migliori ma l’Inter si conferma in vetta ad una curiosa classifica. 

Quella della passata stagione è stata una cavalcata semplicemente fantastica da parte dell’Inter: i nerazzurri hanno conquistato lo Scudetto, cucendosi sul petto la seconda stella. Il successo del titolo è arrivato in una delle partite più importanti per il club nerazzurro, quella contro i cugini rossoneri. Un successo frutto di un percorso sempre in crescendo, che ha portato l’Inter di Simone Inzaghi a trionfare con un netto vantaggio sulle dirette rivali, staccate di molti punti in classifica.

Il percorso di crescita della squadra nerazzurra parte da un pò di anni fa, quando è arrivato a Milano un certo Beppe Marotta e sulla panchina sedeva Luciano Spalletti. L’attuale tecnico della nazionale italiana non è riuscito a vincere trofei con l’Inter, ma ha posto le basi per far sì che i nerazzurri tornassero ad essere competitivi, sia in Italia che in Europa.

Il grande passo in avanti lo si è fatto con Antonio Conte, quando l’Inter è riuscita a vincere il 19° Scudetto e ha raggiunto la finale di Europa League, uscendone però sconfitta. Simone Inzaghi è stata la ciliegina sulla torta, e si spera continuerà ad esserlo per molto tempo.

Serie A, dominio nerazzurro: la curiosa classifica

L’avvio di stagione dei nerazzurri non è stato dei migliori, ma l’Inter si conferma essere la squadra da battere, sia sul campo che fuori. Lo testimonia una curiosa classifica, stilata dal CIES, l’osservatorio internazionale del calcio.

Squadra Inter LaPresse spaziointer.it

L’ente ha stilato una classifica del valore delle squadre su scala mondiale, ma anche nazionale. In tal senso, il valore della rosa dell’Inter risulta essere 15° nella classifica mondiale, mentre a livello nazionale, quindi in Italia, la squadra nerazzurra si piazza al primo posto, con un valore di 800 milioni. Al secondo posto si piazza il Milan mentre sul gradino più basso del podio troviamo la Juventus. Al 4° posto il Napoli, mentre al 5° l’Atalanta.

La crescita di questi anni dunque dell’Inter è testimoniata anche dall’aumento del valore della rosa, che nelle ultime stagioni ha scavalcato la Juventus, club che nell’ultimo decennio si è imposto a livello nazionale. Tutto ciò è stato possibile grazie anche alle strategie di mercato attuate dalla dirigenza di Viale della Liberazione ed in particolare dal lavoro svolto da Marotta, Ausilio e Baccin. Vediamo se con la nuova proprietà l’Inter si mantiene ai vertici della classifica.

This post was last modified on 9 Ottobre 2024 - 23:02

Share
Published by
Alice Bonora