Simone Inzaghi già concentrato sulla ripresa, subito un big match contro la Roma: il tecnico preoccupato per un cambio
Siamo ancora in piena pausa nazionali, ma gli occhi di tutti sono già proiettati nel prossimo weekend. Cioè, quando il campionato di calcio ripartirà per un nuovo ciclo di partite molto intenso, con in più i nuovi impegni di coppa infrasettimanali. Particolare attenzione per l’Inter, che avrà subito una serie di impegni da non fallire.
I prossimi due match di campionato saranno davvero probanti per i nerazzurri, che avranno da affrontare prima la Roma e poi la Juventus. In mezzo, non si potrà tirare il fiato, dato che ci sarà un nuovo appuntamento in Champions League contro lo Young Boys. Avversario almeno teoricamente abbordabile e già sconfitto 5-0 dal Barcellona, ma in Europa, si sa, nulla può essere lasciato al caso ed essere preso sotto gamba.
Ecco perché Simone Inzaghi, che ha concesso alcuni giorni di pausa ai giocatori non impegnati con le rispettive nazionali, sta già riflettendo attentamente sul da farsi. Soprattutto sulle energie da gestire e da ruotare, ma non soltanto.
Se si può prevedere una logica alternanza degli uomini per il triplice impegno ravvicinato di alto livello – con un turno infrasettimanale di campionato a seguire, con l’Empoli, che contribuirà alle riflessioni – Inzaghi dovrà stare attento anche a un altro fattore. Ossia, a ciò che sta architettando Ivan Juric.
La Roma vuole presentarsi nel vestito migliore all’Olimpico, per un match che potrebbe anche cambiare il volto della stagione. E così, secondo ‘Il Romanista’, Juric potrebbe riproporre la difesa a quattro già schierata due volte con l’Inter lo scorso anno, quando era al Torino.
Fatta eccezione per il secondo tempo con il Venezia, quando i giallorossi dovevano rimontare, si tratterebbe di un esordio dal primo minuto con questo modulo per lo Juric capitolino, fin qui sempre legato alla difesa a tre. Ma servono idee per arginare lo strapotere dell’Inter. Lo scorso anno, il Toro perse due volte con i nerazzurri, ma in entrambi i casi diede filo da torcere, cedendo soltanto nella ripresa.
Di contro, dunque, che cosa farà Simone Inzaghi? Per quanto riguarda l’allenatore campione d’Italia, possiamo essere certi del fatto che non derogherà dalle sue abituali convinzioni tattiche, mantenendo l’intelaiatura di base.
Per rispondere al tentativo della Roma di arginare quasi uomo contro uomo gli uomini di fascia e le due punte, Inzaghi probabilmente si affiderà agli scambi di posizione in costruzione che abbiamo già visto fin qui. E magari, a seconda di come torneranno i suoi dalle nazionali, potrebbe effettuare del turnover preventivo, schierando alcuni dei migliori nella ripresa. Occhio soprattutto a Thuram, che in questi giorni con la Francia è rimasto fuori precauzionalmente per un problemino alla caviglia, non grave comunque. Ma anche il viaggio intercontinentale di Lautaro Martinez andrà tenuto in debito conto.
This post was last modified on 11 Ottobre 2024 - 17:43