Inzaghi ha decretato il futuro di uno dei giocatori più importanti dell’Inter: la scelta del tecnico nerazzurro è stata insindacabile
Nel mondo del calcio le trattative ufficialmente si svolgono solamente durante le due sessioni di mercato che ci sono ogni anno, quella estiva e quella invernale. Spesso però le società di calcio principali non si accontentano di ciò e vanno avanti a fare affare con gli altri club per gran parte dell’anno in modo da iniziare a pianificare al meglio le proprie mosse e farsi trovare pronti durante le due finestre di mercato disponibili.
Anche l’Inter è naturalmente tra queste e da qualche anno a questa parte – ovvero da quando Beppe Marotta è entrato nella dirigenza nerazzurra – ha spesso avuto una particolare attenzione per quei giocatori che erano in scadenza di contratto, trattative che sono state condotte anche settimane se non addirittura mesi prima della fine dell’accordo con le altre società al fine di anticipare la concorrenza.
Dimarco e l’addio all’Inter: Inzaghi decisivo
Per riuscire a migliorare di anno in anno e acquistare i giocatori migliori che poi fanno fare i salti di qualità alle squadre, è necessario valorizzare al meglio la propria rosa. Questo aspetto non è mai stato trascurato dall’Inter negli ultimi anni che ha sempre tenuto in grande considerazione i suoi elementi più validi mettendoli sempre nelle migliori condizioni per esprimersi e diventare un patrimonio per la società.
Un esempio lampante di questo discorso è Federico Dimarco che nelle ultime stagioni è cresciuto a dismisura fino a diventare un perno insostituibile nella corsia mancina interista. Come svela il Corriere dello Sport, però le cose non sono sempre andate così: nell’estate del 2021 infatti la dirigenza nerazzurra aveva bisogno di fare cassa e si era detta disposta a cedere anche l’esterno azzurro in caso di arrivo di un’offerta congrua. Ma fu Inzaghi a bloccare del tutto la partenza di Dimarco.
La crescita di Dimarco tra Inter e nazionale
Quella mossa dell’allenatore piacentino fu azzeccata perché dopo tre anni e mezzo Dimarco è diventato uno dei migliori esterni in Serie A e in Europa e difficilmente i tifosi dell’Inter potrebbero immaginarsi una squadra senza di lui titolare. Inzaghi ha dimostrato quindi di saperci vedere molto lungo bloccando la cessione di un giocatore che tre anni fa era talentuoso ma che non sembrava poter diventare un punto di riferimento come è oggi anche per la nazionale italiana.