L’Inter prepara nuove mosse di calciomercato, i nerazzurri piazzano lo sgarbo a Simeone: colpo a parametro zero
Nessuno più di Beppe Marotta, presidente dell’Inter, è consapevole di quanto sia fondamentale condurre le trattative di mercato con oculatezza e con pazienza, aspettando le occasioni giuste. Il dirigente ne ha fatto un vero e proprio mantra nel corso della sua carriera e alla Juventus prima e con i nerazzurri poi è stato spesso e volentieri chirurgico nelle sue operazioni.
Il tutto è avvenuto anche nel corso del mercato dell’ultima estate. Non scoppiettante, per l’Inter campione d’Italia, che però non aveva necessità di grandi stravolgimenti e puntava soprattutto a puntellare una rosa già forte. Cosa che è stata fatta mediante pochi acquisti ma mirati, con spese contenute, investendo buona parte delle risorse invece sul fronte interno, con i rinnovi di contratto che erano la priorità.
Il risultato, oggi, è quello di una compagine nerazzurra molto forte e completa in praticamente tutti i reparti e che dunque può puntare a grandi traguardi nel corso di questa annata. Il che non vuol dire, però, che a livello dirigenziale si smetta di osservare il mercato alla ricerca di occasioni. Marotta è il fuoriclasse dei parametro zero, o comunque dei colpi in saldo. E uno dei prossimi potrebbe essere portato via al grande ex Diego Simeone.
Inter, Marotta punta un altro parametro zero: Atletico Madrid beffato
Si intrecciano le strade dunque con l’Atletico Madrid, squadra allenata da anni dall’ex centrocampista interista. L’Inter può irrompere in particolare su Thomas Partey.
Il ghanese era stato, anni fa, all’Atletico, agli ordini del ‘Cholo’, per poi trasferirsi all’Arsenal. Dove tra alterne fortune è riuscito a diventare un inamovibile per Arteta, ma con il contratto in scadenza. Ecco perché l’Atletico vorrebbe riportarlo ‘a casa’ in saldo a gennaio, o a parametro zero nella prossima estate. Una pista che viene ritenuta calda da ‘Todofichajes.com’, in Spagna. L’occasione però è assai ghiotta anche per l’Inter. Che è pronta a entrare in scena, e in questi casi Marotta è temibile per chiunque.
Inter, il centrocampo del futuro tra giocatori esperti e giovani promettenti
Puntare a un presente di altri grandi successi, ma ragionando già su che cosa potrà riservare il futuro. La programmazione è tutto e l’Inter, anche per il suo super centrocampo, pensa a tante novità.
Thomas Partey potrebbe essere un giusto complemento di grande esperienza, affiancato a uno o più acquisti giovani e di prospettiva. In Serie A, sono Bernabé e Belahyane i due profili più intriganti, da far crescere alle spalle di Calhanoglu e Mkhitaryan, o al posto di uno dei due, per garantire la giusta continuità anche nelle prossime stagioni.