Ha giocato sia da una parte che dall’altra, ma non ha dubbi: la previsione dell’ex conoscenza italiana che infiamma il derby.
Domenica 27 ottobre, alle ore 18, andrà in scena la 138esima edizione del derby d’Italia. Inter e Juventus si sfideranno in una partita sentitissima da sempre per tutti. Sì, proprio tutti, anche gli ex calciatori. In particolare, ce n’è uno che ha giocato per entrambe le squadre, e non ha perso l’occasione per infiammare una partita già abbastanza accesa. Parliamo di Felipe Melo, che in un’intervista alla Gazzetta dello Sport, ha espresso la sua opinione sulle forze in campo, senza troppi giri di parole. Il brasiliano infatti sottolineato:
“I nerazzurri sono i più forti del campionato, ma la Juve di Motta è grande. Thiago ha fatto un lavoro enorme lo scorso anno a Bologna. È un derby e tutto può succcedere, ma da interista penso vinceremo anche grazie al fattore campo. La Juve ha bisogno di più tempo, ma se vince… vola.”
I ragazzi di Inzaghi dovranno quindi fare molta attenzione alla Juventus. Thiago Motta si sta ancora ambientando a Torino, ma rimane una mina vagante. L’eroe del Triplete e Felipe Melo furono protagonisti di un confronto non proprio civile nel derby d’Italia del 5 dicembre 2010, terminato 2-1 per i bianconeri, che la spuntarono sui rivale all'”Olimpico” di Torino grazie ai gol di Chiellini e Marchisio intervallati dal pareggio di Eto’o.
La lite con Thiago Motta: un ricordo frizzante
In merito alla nota lite con Thiago Motta, il doppio ex brasiliano ha commentato che la reazione dell’ex mister del Bologna in quell’occasione fosse esagerata e che, se fosse stato consultato il VAR, non sarebbe neanche stato ammonito per quella famosa “manata” a Mario Balotelli, di cui Melo ha detto:
“Ha fatto l’attore, col Var non mi avrebbero dato neanche giallo. Ma sono cose che rendono un derby caldo. È stata l’unica volta in cui ho litigato con Thiago.”
Felipe ha inoltre rievocato come le tensioni in campo siano parte dell’atmosfera di un big match, specie se è cosi importante, e se in campo ci sono calciatori che darebbero tutto per vincere, proprio come lui.
L’aneddoto Melo è infatti un esempio perfetto di come la rivalità tra le due squadre si traduce spesso in confronti accesi e scontri irrazionali, dentro e fuori dal campo. Insomma, con la tensione tipica di queste sfide, il match di domenica si preannuncia come un evento imperdibile, non solo per i tifosi delle due squadre protagoniste.