La direzione di gara è stata buona da parte dell’arbitro Guida, ma si fa luce su un grave errore in Inter-Juve.
La partita ha visto alcune polemiche legate a due episodi, ma ce n’è uno in particolare che va oltre i rigori e che viene giudicato dal quotidiano de Il Corriere dello Sport, che ha avanzato la sua moviola nel corso di questa mattinata.
Nel computo totale dell’intera partita, ne esce positivamente l’arbitro che nel corso della settimana ha vissuto un momento complicato, se si considera quella che è stata la sua partita europea, nella gara diretta tra Atletico Madrid-Lille, in un errore gravissimo. Tant’è che l’errore nel derby d’Italia risulta grave, ma non grave appunto quanto l’errore in Champions League, sul quale si portava addosso probabilmente strascichi che non ha messo in luce, per come ha diretto una gara che è stata bellissima per gli spettatori.
Risulta grave comunque l’errore di Guida, nonostante una prestazione migliore anche della sufficienza. Con quell’errore mancato, sarebbe stata una partita da “migliore in campo” assieme agli altri calciatori che hanno regalato un bello spettacolo agli italiani, in Inter-Juve.
I due rigori dati hanno visto l’assegnazione di due sanzioni dall’ottima lettura, in Inter-Juventus. Praticamente perfetto nella direzione totale della gara, ad eccezione di una svista che ha rischiato di “pesare”, se si considera che la Juventus, in quel momento e sull’anticipo di Kalulu, si trovava in un’azione offensiva e con enorme superiorità numerica.
Un fallo fischiato a Kalulu, che si è lamentato “stringendo” tra le mani il pallone, non era fallo. E in quel caso è un errore, anche grosso, se si pensa al fatto che Kalulu con quell’intervento aveva lanciato la Juve in avanti. Per il resto, compresi i due rigori, la lettura di tutto il match è stata perfetta per l’arbitro che, prima della sfida stessa, era al centro delle critiche.
Si domandavano tutti se fosse o meno giusto far dirigere la partita ad un arbitro che era al centro di critiche, però alla fine il direttore di gara Guida è stato perfetto. O comunque quasi perfetto. L’intervento di Kalulu, che lanciava la Juve davanti, era un intervento pulito e sul pallone. Così come, se si vuole trovare un altro errore, mancherebbe il giallo proprio a Kalulu sul calcione rifilato in area di rigore ai danni di Dumfries, proprio per l’intervento spericolato sull’olandese.
Poteva essere addirittura più alto il voto, ma la “sbavatura” rovina le cose. Per l’arbitro Guida il voto è da 7 in pagella. Alto, non altissimo perché quell’errore non gli permette di essere perfetto. Il sette in pagella glielo assegna Il Corriere dello Sport, per Inter-Juve, nella sua edizione odierna.
This post was last modified on 28 Ottobre 2024 - 19:59