La statistica non lascia spazio a molte interpretazioni. Rispetto alla scorsa stagione, l’Inter è stata vittima di un evidente calo che in pochi si sarebbero aspettati.
Anche contro il Venezia, seppur la gara sia stata a lunghi tratti dominata, l’Inter ci ha tenuto a far stare sulla graticola i suoi tifosi fino all’ultimo istante. Il gol dei lagunari annullato allo scadere ha senza dubbio fatto tremare tutto il popolo nerazzurro, che ha rivisto i fantasmi di un’ennesima vittoria mancata per degli errori di troppi.
La Beneamata, infatti, è stata colpevole di non aver chiuso la gara (come accaduto troppe volte in questa stagione) rischiando di buttare al vento altri punti preziosi. C’è, inoltre, un’importante statistica che evidenzia come i campioni d’Italia siano una squadra ben diversa da quella della passata stagione.
Tra le sue pagine la Gazzetta dello Sport ha sottolineato come tra le principali differenze tra l’attuale Inter e quella dello scorso anno ci sia la freddezza sotto porta. La percentuale di chiare occasioni da gol tramutate in rete è del 34,9%, dunque un evidente peggioramento rispetto al 50% della scorsa stagione.
Oltre alla fragilità difensiva (un po’ ritrovata nelle ultime gare), uno dei più importanti handicap di questi primi mesi di stagione è proprio l’incapacità della squadra di chiudere la gara. Il pareggio per 4-4 contro la Juventus, arrivato dopo un doppio vantaggio sprecato, è stato l’emblema di questa difficoltà. In vista delle prossime gare Inzaghi dovrà essere bravo a rimettere i suoi sulla giusta strada.
This post was last modified on 5 Novembre 2024 - 11:46