Ultimora+%26%238211%3B+ADL+indagato%3A+cosa+rischia+il+Napoli+in+classifica
spaziointerit
/2024/11/05/ultimora-adl-indagato-cosa-rischia-il-napoli-in-classifica/amp/
Ultim'ora e News Inter

Ultimora – ADL indagato: cosa rischia il Napoli in classifica

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, è indagato per falso in bilancio per l’operazione di compravendita di Manolas.

Dopo lo 0-3 subito al Maradona contro l’Atalanta, che ha visto riavvicinare alla vetta tutte le concorrenti al titolo, il Napoli deve ora fare i conti con un’altra notizia che di certo non contribuisce a portare serenità all’ambiente. Proprio in queste ore è infatti arrivata la notizia che Aurelio De Laurentiis, patron del club partenopeo, è indagato per falso in bilancio. L’operazione finita sotto la lente della Procura di Roma è quella relativa all’acquisto e poi alla cessione del difensore greco Kostas Manolas. Sbarcato a Napoli nell’estate 2019, l’ex Roma ha poi lasciato gli azzurri nel gennaio 2022, trasferendosi all’Olympiacos.

La plusvalenza che si è generata grazie alla compravendita di Manolas è finita nel mirino degli inquirenti. L’accusa di falso in bilancio nei confronti di ADL rientra nelle indagini già effettuate per l’operazione che ha portato Victor Osimhen ai piedi del Vesuvio. Per questa accusa i pm hanno ritenuto chiuse le indagini lo scorso gennaio.

De Laurentiis indagato per il caso Manolas

Quali saranno le prossime mosse di De Laurentiis e del Napoli? Lorenzo Contrada e Fabio Fulgeri, legali del patron del club partenopeo, hanno già fatto sapere che il numero uno del Napoli è disposto a presentarsi davanti agli inquirenti per spiegare l’intera vicenda. Pertanto è molto probabile che il presidente 75enne verrà sentito per fare piena luce sull’operazione che ha portato Manolas a Napoli e poi in Grecia.

De Laurentiis indagato per il caso Manolas (fonte: © Lapresse) – SpazioInter.it

Il caso, come accennato, è simile a quello che riguarda l’acquisto di Osimhen dal Lille per una cifra super (intorno ai 70 milioni di euro) con l’inserimento nell’affare di alcuni giovanissimi del Napoli ‘ipervalutati’. L’accusa è quindi quella di aver gonfiato il bilancio tramite operazioni e valutazioni caratterizzate da scarsa chiarezza o irregolari.

Cosa rischia il Napoli in classifica

Ma quali sono i rischi per il Napoli dopo l’indagine per falso in bilancio a carico di De Laurentiis? Ci sono possibilità che il club venga penalizzato in classifica come accaduto nel recente passato alla Juventus?

Cosa rischia il Napoli in classifica (fonte: © Lapresse) – SpazioInter.it

Al momento il Napoli sembra correre solo il rischio di subire sanzioni sul piano economico: il primo posto dei partenopei non è quindi in pericolo. Chiaramente bisognerà vedere come evolverà la vicenda per capire se verranno fuori altri particolari.

This post was last modified on 5 Novembre 2024 - 17:33

Share
Published by
Roberto Naccarella