Inter e Arsenal è una sfida che dimostra le difficoltà del calcio italiano degli ultimi anni. I numeri parlano chiaro.
Tra poche ore andrà in scena a San Siro la sfida valida per il quarto turno di Champions League tra Inter e Arsenal. Il club nerazzurro ha una grande opportunità e una vittoria avvicinerebbe e non di poco la qualificazione diretta tra le prime 8 della competizione, per questo la sfida è molto attesa.
Inter e Arsenal sono due squadre con grandi ambizioni, entrambi sono tra le prime 5-6 favorite alla vittoria secondo i bookmakers ma hanno modi di fermare sul mercato totalmente diverso: l’Arsenal punta sui giovani ed è pronto a investire oltre 100 milioni per acquistare un giocatore mentre la società nerazzurra – in difficoltà negli ultimi anni – ha spesso puntato su parametri zero e giocatori verso la fine della carriera.
I due club non si affrontano da tanti anni, una ventina circa e i colleghi di Calcio e Finanza hanno evidenziato alcuni dati che testimoniano al momento la situazione differente dei due club e soprattutto come il calcio inglese abbia superato quello italiano nel corso degli ultimi anni. Nel 1997/1998 l’Inter aveva 92 milioni di euro di ricavi mentre l’Arsenal solo 45, ora i numeri sono molto cambiati.
Nell’ultimo ventennio l’Inter ha vinto molto, abbastanza di più rispetto a un Arsenal spesso deludente e dominata dal dominio che magnati esteri hanno portato in casa Chelsea e Manchester City. Ciò nonostante le differenze tra Premier League e serie A sono evidenti e lo sottolineano anche i ricavi di questi ultimi, oltre 25 anni dopo l’ultimo paragone economico.
Come sottolinea il portale il fatturato dell’Arsenal è aumentato del 300 % mentre quello dell’Inter solo del 140 % e visto come è cambiato il mondo in questi anni è una differenza ampia e negli ultimi anni l’Arsenal ha raggiunto un fatturato da record da 800 milioni di euro contro l’Inter ha avuto fatturati a meno della metà di questa cifra importante.
Ha inciso lo sviluppo della Premier League ed anche ovviamente lo stadio Emirates che ogni anno frutta milioni di euro alla squadra londinese. Situazione ben diversa rispetto alla situazione di stallo che le due milanesi vivono ormai da troppi anni. Chiara anche la questione monte ingaggi con l’Inter che ha il monte ingaggi più alto in Italia con 142 milioni ma è comunque piuttosto lontano rispetto ai 207 del club inglese.
This post was last modified on 6 Novembre 2024 - 20:55