Cessione+Inter%2C+il+ritorno+di+Suning%3A+la+clausola+che+spiazza+tutti
spaziointerit
/2024/11/07/cessione-inter-il-ritorno-di-suning-la-clausola-che-spiazza-tutti/amp/
Notizie sull'Inter

Cessione Inter, il ritorno di Suning: la clausola che spiazza tutti

Cessione Inter, Oaktree può prendere una decisione importante: occhio alla clausola che riguarda gli ex proprietari nerazzurri di Suning

Ha vissuto un 2024 in costante evoluzione l’Inter, non caratterizzato soltanto dagli ottimi risultati ottenuti sul campo e la storica vittoria dello scudetto numero 20. Proprio nei giorni dei festeggiamenti per il trionfo, infatti, il club nerazzurro passava attraverso un cambiamento epocale a livello dirigenziale, con l’addio del gruppo Suning e della famiglia Zhang e il passaggio di mano al fondo Oaktree.

Fino all’ultimo, il gruppo cinese aveva tentato di rimanere in sella, non riuscendo però a ripagare il prestito ricevuto dal fondo statunitense e non trovando un accordo per il rifinanziamento dello stesso. Dunque, Oaktree aveva preso il comando, generando non poche preoccupazioni nell’ambiente interista per ciò che sarebbe potuto succedere alla squadra. Ma Oaktree ha voluto garantire la continuità e la competitività dei campioni d’Italia.

Più che simbolica la nomina di Beppe Marotta a presidente nerazzurro, con gli altri avvicendamenti a livello dirigenziale che non hanno scosso più di tanto l’ambiente. Anche dal punto di vista delle strategie sportive, la squadra è stata preservata senza ribaltoni particolari, assecondando le idee di Marotta e del management sportivo sulla conferma di tutti i big presenti in rosa. Ma adesso, dei cambiamenti ulteriori potrebbero esserci. Oaktree sta pensando alla cessione del club e in merito potrebbe tornare in gioco Suning.

Cessione Inter, Suning attende le mosse di Oaktree: cosa ci guadagna Zhang

L’addio dell’antico gruppo dirigenziale, per le sue modalità, ha fatto certamente discutere. Ora, Steven Zhang può essere direttamente interessato dalla cessione dell’Inter, per un motivo ben preciso.

Cessione Inter, Suning attende le mosse di Oaktree: cosa ci guadagna Zhang – Spaziointer.it (fonte: © LaPresse)

 

Come riportato da ‘IlSole24Ore’ oggi in edicola, infatti, esiste una clausola a favore del gruppo Suning, che permetterebbe di ricevere una percentuale ricavata tra il prezzo di vendita e il valore effettivo del club stabilito da una perizia. Clausola che però si attiverebbe solamente nel momento in cui la cessione avvenisse entro i 18 mesi dal passaggio di proprietà, dunque entro un anno a partire da ora.

Cessione Inter, gli scenari: ecco i possibili acquirenti

In tal senso, le riflessioni, in seno a Oaktree, sono ancora in corso. Non è stato ancora deciso se cedere subito il club oppure confermare l’orizzonte di 3-5 anni originariamente stabilito.

Cessione Inter, gli scenari: ecco i possibili acquirenti – Spaziointer.it (fonte: © LaPresse)

 

Nel frattempo, ci sono già dei movimenti, per la ricerca di possibili acquirenti. Che potrebbero riguardare altri fondi di investimento o gruppi bancari. Banche come la Goldman Sachs stanno già vagliando l’arrivo di possibili richieste. Difficile prevedere, comunque, grandi cambiamenti nell’immediato.

This post was last modified on 7 Novembre 2024 - 10:40

Share
Published by
Nicola Lo Conte