Dopo Inter-Napoli, dibattito aperto sulle decisioni arbitrali di Mariani: l’audio del Var fa chiarezza
Il big match di San Siro tra Inter e Napoli va in archivio con un pari per 1-1. Risultato determinato dalle reti di McTominay e di Calhanoglu nel primo tempo, che sta stretto ai nerazzurri per il predominio territoriale mostrato quasi per tutta la partita e per le tante occasioni da gol avute per vincere la partita. Alla fine, gli azzurri escono dal ‘Meazza’ con un punto prezioso e confermando la vetta della classifica solitaria, mantenendo un punto di vantaggio sui campioni d’Italia e su Atalanta, Lazio e Fiorentina.
E’ stata una gara, come ci si attendeva, molto dura e molto tirata, in cui non si è visto tantissimo spettacolo. Ci ha provato di più, come detto, l’Inter, mentre il Napoli ha prestato maggiore attenzione alla fase difensiva, riuscendo a ripartire con efficacia soltanto nella prima frazione e soffrendo molto di più nella ripresa. Non sono mancate, invece, le polemiche arbitrali, per diversi episodi contestati.
Inter-Napoli passerà alla storia per il rigore concesso ai nerazzurri, per un contatto tra Anguissa e Dumfries. Una decisione che ha mandato su tutte le furie Conte, protagonista di un durissimo sfogo nel post partita. Il rigore, poi, è stato sbagliato da Calhanoglu, lasciando il punteggio invariato, ma è un episodio che alimenterà tante discussioni sul protocollo Var.
Inter-Napoli, il Var conferma il rigore: la spiegazione degli assistenti a Mariani
L’audio diffuso al termine della partita, contenente le comunicazioni tra Di Paolo e Aureliano al monitor e l’arbitro di campo Mariani, aiuta a fare chiarezza. E spiega perché il rigore, anche in presenza di un contatto lieve, è stato ugualmente concesso.
A ‘Open Var’, ecco cosa è stato detto a Mariani dai due assistenti: “Gli prende il piede, non gioca mai la palla”, in riferimento all’intervento di Anguissa. “Il rigore è confermato, non prende mai palla e gli entra sulla gamba. Cerca di prendere posizione, ma lo colpisce”.
Inter-Napoli, l’altro episodio da rigore: Lautaro Martinez furioso
Per la verità, c’era stato, in precedenza, un altro episodio con lamentele dei nerazzurri. Un altro possibile rigore non è stato concesso all’Inter, scatenando le proteste veementi di Lautaro Martinez.
A inizio secondo tempo, dopo un controllo in area dell’argentino, Olivera aveva colpito la palla con la mano. Ma il movimento dell’uruguagio del Napoli è stato ritenuto congruo e non punibile per un cambio di direzione repentino del pallone. Altro caso che farà molto discutere, soprattutto alla prossima occasione.