Nicolò Barella è al centro di una svolta per l’Inter e per l’Italia: la decisione cambia il futuro e arriva dal ritiro della Nazionale
Tra i calciatori che sono nel cuore del gioco dell’Inter di Simone Inzaghi, c’è sicuramente Nicolò Barella. Il centrocampista sardo è un leader assoluto del gruppo a disposizione del tecnico di Piacenza e senza di lui la squadra fa una tremenda fatica a mantenere il possesso del pallone.
Per questo, la società meneghina ha deciso di blindarlo con il rinnovo di contratto e anche l’ex Cagliari non ha alcuna intenzione di lasciare il club campione d’Italia, nonostante i tanti interessi che sono sempre arrivati dall’estero, anche da club prestigiosi come Manchester City e Barcellona. Ora potrebbe esserci una nuova svolta per il centrocampista, anche dopo la sosta.
L’idea di Spalletti per Barella: nuovo ruolo con l’Italia
Luciano Spalletti ha dichiarato senza mezzi termini che Barella può giocare anche in una posizione molto diversa da quella in cui l’abbiamo quasi sempre visto. Il calciatore sardo può cambiare la sua posizione e avanzare il suo raggio d’azione sulla trequarti.
Il tecnico di Certaldo ha annunciato senza mezzi termini che può tranquillamente giocare da trequartista e sfruttare le sue qualità per legare il gioco, dando maggior sfogo all’azione offensiva sugli esterni. Con Dimarco e Cambiaso sulle fasce, è chiaro che Barella possa essere al centro della manovra per alzare il baricentro della squadra e dispensato anche da tutti i compiti che ha solitamente in fase difensiva.
L’ex Cagliari, in questa maniera, potrebbe anche lasciare spazio a Tonali e Frattesi, compagni di reparto che possono garantire più equilibrio e una fase di copertura più costante, oltre che inserimenti continui in fase offensiva. E chissà che l’esperimento contro il Belgio non possa ripetersi anche all’Inter.
Il segnale a Inzaghi dall’Italia: come può cambiare l’Inter
Anche Simone Inzaghi potrebbe decidere di attuare un 3-5-1-1 che, in realtà, in alcune occasioni abbiamo già visto, più per necessità che per scelta. Con Zielinski in campo, Barella potrebbe essere avanzato da trequartista alle spalle di un’unica punta, blindando la difesa e permettendo a Dumfries e Dimarco di spingere contemporaneamente.
Certo, andrebbero sistemate le marcature preventive, ma il tecnico di Piacenza lavora costantemente a quest’aspetto e lo farebbe anche con Barella in una nuova posizione di pressing e riconquista. La svolta, insomma, potrebbe riguardare i nerazzurri a più livelli.