Dopo il match Napoli-Roma sono scoppiate molte polemiche per la mancata espulsione di Lukaku: l’AIA interviene su Massa.
Il gol messo a segno da Romelu Lukaku all’inizio della ripresa del match contro la Roma ha consentito al Napoli di mantenere il primo posto solitario in classifica e tenere a distanza – anche se soltanto di un punto – il gruppetto formato da Atalanta, Inter, Lazio e Fiorentina. Tuttavia dopo la gara non sono mancate le proteste da parte dei giallorossi per la direzione arbitrale di Massa. In particolare al fischietto di Imperia viene contestato il mancato doppio giallo a Lukaku, che avrebbe quindi dovuto lasciare il campo già nel primo tempo.
Anche il tecnico della Roma, Claudio Ranieri (arrivato la scorsa settimana al posto dell’esonerato Juric), ha fatto capire di non aver gradito le scelte di Massa: “Mancano i cartellini a Lukaku? Sì, che mancano“, le parole dell’allenatore 73enne.
Lukaku ‘graziato’: anche i nerazzurri infastiditi
“Ogni volta che tiravamo noi la maglia, venivamo ammoniti e se lo facevano loro no – ha poi aggiunto Ranieri – Ma non mi voglio lamentare, sennò passa il messaggio che perdo e mi lamento“. Anche molti tifosi giallorossi si sono riversati sui social per esprimere tutto il proprio disappunto per una condotta di gara da parte di Massa che ha lasciato più di qualche dubbio.
Una direzione arbitrale che ha fatto arrabbiare anche i fan dell’Inter: l’impressione del popolo nerazzurro è che le lamentele di Antonio Conte dopo il rigore assegnato in Inter-Napoli – poi fallito da Calhanoglu – abbiano portato a una sorta di ‘risarcimento’ nel match contro la Roma.
Massa fermato per un turno: la decisione dell’AIA
Proprio per sgombrare il campo da dubbi e polemiche l’AIA ha deciso di intervenire in merito a quanto accaduto domenica scorsa al Maradona. Davide Massa sarà infatti fermato per un turno per il mancato doppio giallo a Romelu Lukaku. La prossima giornata, quindi, vedrà il fischietto di Imperia impegnato solo in veste di quarto uomo o VAR.
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, i vertici arbitrali ritengono che l’errore più grave sia la mancata ammonizione per il fallo di Big Rom su Celik, “anche per le linee guida sulla lotta al calcio violento“. Meno pesante, invece, il giallo non sventolato per il fallo su Svilar, che comunque “andava alzato“.