Inter%2C+Conte+mette+le+mani+sul+gioiello+nerazzurro%3A+Inzaghi+trema
spaziointerit
/2024/12/01/inter-conte-mette-le-mani-sul-gioiello-nerazzurro-inzaghi-trema/amp/

Inter, Conte mette le mani sul gioiello nerazzurro: Inzaghi trema

Continua la sfida a distanza tra Inter e Napoli: i partenopei vogliono il gioiello che sta dominando il campionato

Dopo un inizio di stagione un po’ zoppicante, l’Inter scudettata ha ripreso a macinare punti su punti: il fisiologico calo di attenzione e cattiveria che hanno avuto tutte le squadre campioni in carica negli ultimi anni sembra ormai un ricordo del brutto inizio di stagione, Inzaghi è riuscito a riaccendere i fili della sua squadra e riportarla sulla retta via.

Oltre però al calo mentale, i nerazzurri in questa stagione stanno affrontando anche degli insoliti infortuni muscolari, una “novità” durante la gestione Inzaghi: oltre al carico di partite a cui sono sottoposti i nerazzurri tra campionato, nazionale (durante l’ultima sosta i calciatori dell’Inter sono stati i più impiegati del campionato) e nuova Champions, il problema sembra essere anche di natura anagrafica: i nerazzurri sono la squadra con l’età media più alta di tutta la Serie A, con 29,3.

Questo è dipeso sia dall’impossibilità nell’investire somme ragguardevoli in calciatori futuribili, sia dalla linea dettata da Marotta, incentrata sui parametri zero e su calciatori già pronti e non da plasmare: l’arrivo di Oaktree potrebbe portare ad un cambio riguardo questa linea, andando magari a puntare su calciatori più giovani e rivendibili e sulla valorizzazione del vivaio. Proprio dal vivaio nerazzurro è uscito un ragazzo che sta dominando il campionato e su cui si sono accese le sirene del Napoli.

Inter, Francesco Pio Esposito nel mirino del Napoli

Tra i talenti più luminosi prodotti dal vivaio nerazzurri negli ultimi anni, spicca sicuramente Francesco Pio Esposito, terzo dei fratelli Esposito con Sebastiano (oggi all’Empoli) e Salvatore (compagno di squadra di Pio allo Spezia): secondo il Mattino, su Esposito ci sarebbero gli occhi del Napoli, che vede in lui la perfetta continuità tattica e tecnica di Romelu Lukaku.

Inter, Francesco Pio Esposito nel mirino del Napoli (lapresse)-spaziointer.it

I partenopei possono sfruttare il forte ascendente territoriale, essendo il ragazzo originario di Castellammare di Stabia e legatissimo al territorio, e soprattutto la carta Antonio Conte, la cui presa sui talenti italiani è sempre molto forte. Classe 2005, 189cm e un piede destro invidiabile, Esposito si sta iscrivendo prepotentemente in questa Serie B, trascinando il suo Spezia al secondo posto in classifica con 7 gol in 12 presenze e un’intesa naturale con il fratello Salvatore, autore di 6 assist e 3 reti. Pio si è messo in luce durante l’estate 2023, quando con la 9 sulle spalle ha trascinato la nazionale under 19 a vincere l’europeo di categoria.

This post was last modified on 1 Dicembre 2024 - 14:30

Share
Published by
redazione