Tiene banco la data del recupero di Fiorentina-Inter: ecco quando viola e nerazzurri possono tornare in campo al ‘Franchi’, ma c’è bisogno di un incastro
E’ stata una domenica calcistica, a Firenze, molto diversa da quella che tutti immaginavano e sognavano, purtroppo. Fiorentina-Inter prometteva spettacolo in campo, sul prato del ‘Franchi’ invece dopo appena un quarto d’ora sono andati in scena momenti di grandissima apprensione e agitazione per le condizioni di Edoardo Bove, crollato sul terreno per un malore.
I momenti concitati e terribili del soccorso in campo e del trasporto all’ospedale fiorentino di Careggi hanno occupato i pensieri di tutti. Si è temuto per la vita del giocatore viola, impossibile pensare di continuare a giocare, così la gara è stata sospesa e rinviata a data da destinarsi. Fortunatamente, le notizie arrivate via via dall’ospedale hanno restituito un po’ di tranquillità e sono quelle che tutti si auguravano. Bove è ancora ricoverato, ma sta molto meglio, è vigile. Qualsiasi altra considerazione passa naturalmente in secondo piano.
Nei prossimi giorni, si capirà qualcosa in più su cosa gli è effettivamente successo. Nel frattempo, dopo un grande sospiro di sollievo, si torna a pensare al calcio giocato. Lo stesso Bove ha incoraggiato i suoi compagni a giocare contro l’Empoli in Coppa Italia. Ci sarà poi da capire quando recuperare Fiorentina-Inter, riprendendola dal minuto 17 del primo tempo, in un calendario davvero intasato. Si è già iniziato a parlare del tema e sembra esserci una ipotesi più probabile di altre.
I tanti impegni delle due squadre rendono impossibile immaginare un recupero prima del mese di febbraio. In quel periodo, potrebbe esserci effettivamente qualche slot a disposizione.
Secondo ‘Libero’, l’eventualità che prende maggiormente corpo sarebbe quella del 5 febbraio, sostituendo quella partita con quella dell’eventuale slot del quarto di finale di Coppa Italia delle due formazioni, che potrebbe essere recuperato il 26 febbraio. Una eventualità che sarebbe piuttosto particolare, dato che pochi giorni dopo andrebbe in scena Inter-Fiorentina di ritorno a San Siro.
L’alternativa sarebbe recuperare la gara il 12 o il 19 febbraio, ma sarebbe possibile solamente se Fiorentina e Inter si qualificassero direttamente agli ottavi di Conference League e Champions League, senza passare per gli spareggi.
Anche su questo riflette Simone Inzaghi, che sa di avere una serie di partite praticamente infinita tra campionato, Champions, Coppa Italia e Supercoppa. Per dare un po’ di riposo ai suoi, sarebbe fondamentale passare subito il turno in Europa, per alleggerire il calendario ed evitare sovraccarichi di lavoro a lungo termine. Una missione per la quale i nerazzurri, a questo punto, profonderanno tutte le loro energie.
This post was last modified on 3 Dicembre 2024 - 10:37