Pep Guardiola è tornato su Manchester City-Inter, finale di Champions League vinta nel 2023 ai danni proprio del club nerazzurro.
In quell’anno ci fu il triplete del City che, nella storia dell’Inter, è arrivato nell’ormai lontano 2010 quando i nerazzurri riuscirono a vincere Coppa Italia, Scudetto e Champions League, nella leggendaria annata vissuta con José Mourinho in panchina.
Punzecchia l’Inter il tecnico spagnolo, perché torna a parlare di quello che fu un evento che ha cambiato drasticamente l’andamento della gara. Con molta umiltà ha dichiarato che c’è stato un qualcosa che ha stravolto completamente l’andamento, appunto, della sfida in finale di Champions League ad Istanbul nel 2023, rievocando ricordi non piacevoli per i tifosi dell’Inter.
Guardiola riaccende “brutti ricordi” agli interisti: l’intervista
Il riferimento che fa Pep Guardiola è per un evento della partita che si giocò tra Manchester City e Inter, nella sfida che i nerazzurri non riuscirono a portare a casa nonostante la partita stava vedendo l’ottima Inter in campo, all’Ataturk di Istanbul e che per un evento a dir poco sfortunato.
Ne parla Pep Guardiola spiegando il motivo per il quale è arrivato il suo triplete per “merito dell’Inter” in un’intervista rilasciata ai microfoni di Sky Sport UK, equivalente britannica dell’emittente satellitare italiana.
“Era scritto nelle stelle”, spiega Guardiola, quando parla di come andò quella sfida tra Manchester City-Inter. Il riferimento è all’errore che riaccende ricordi non felicissimi da parte dei tifosi dell’Inter, per quanto accadde ad Istanbul.
Guardiola punzecchia: “Merito di Lukaku quella Champions”
A parte per lo Scudetto vinto con Antonio Conte in panchina, non ha lasciato bei ricordi Romelu Lukaku, per quanto accadde ad Istanbul nella finale di Champions League tra Manchester City-Inter. E Guardiola riaccende i ricordi, svelando che è in quell’errore di Lukaku, che si è consumato il triplete del City, arrivato appunto “grazie all’Inter”. Lo spagnolo ha rilasciato queste parole: “Faccio sempre questo esempio quando dico che tutto è sempre scritto. A due minuti dalla fine, nella finale di Champions League e in soli sei metri, Lukaku ha colpito il pallone di testa colpendo il ginocchio di Ederson. Così abbiamo vinto la Champions League. Tutti poi dicono “Genio Guardiola! Sei grande Pep! Che carattere, che personalità!”, lo dicevano veramente tutti. Ma è stato Lukaku a fare quell’errore. Poi l’anno prima, perdiamo col Real Madrid dopo aver creato azioni incredibili. Allora sai cosa ho pensato? È scritto nelle stelle quel triplete, nel destino”.
Non solo l’errore a pochi minuti dalla fine: cosa successe con Lukaku
In realtà, dopo l’1-0 del City, l’Inter ebbe anche un’altra occasione con Lukaku protagonista. L’ex attaccante dell’Inter si trovava davanti a Dimarco che aveva colpito il pallone verso la porta, trovando Lukaku in versione difensore, davanti a lui. Una situazione che è stata poi fonte di “meme” sui social, a causa del quasi imbarazzante impatto di Lukaku, in negativo, nel corso della finale di Champions League.