Sono arrivati nuovi importanti aggiornamenti sul Mondiale per Club: la stretta di mano sarebbe ormai ad un passo.
Sarà una stagione lunga ed intensa per l’Inter di mister Simone Inzaghi. Dopo i cammini in Serie A, Champions League, Coppa Italia e Supercoppa, la squadra nerazzurra in occasione della prossima estate dovrà fare i conti con un’altra competizione di rilievo: il Mondiale per Club.
La prestigiosa competizione, che continua ad alimentare mugugni tra club e giocatori alle prese con un calendario già fitto di impegni, avrà inizio il 15 giugno. Il torneo, che per la prima volta andrà in scena con il format a 32 squadre, si terrà negli Stati Uniti. Proprio in merito al Mondiale per Club sono arrivati degli aggiornamenti importanti, che riguardano i diritti tv.
L’affare è ad un passo: Mondiale per Club su DAZN?
Stando alle ultime notizie fornite da ‘Calcio e Finanza’, Dazn sarebbe ad un passo dal raggiungere un accordo con la Fifa per trasmettere il nuovo Mondiale per Club in Italia. La suddetta piattaforma streaming sarebbe tra i principali candidati per assicurarsi i diritti tv dell’ambito torneo, a cui partecipare anche la Juventus.
Dopo aver annunciato diverse partnership, l’ultima con Bank of America, la Fifa nelle ultime settimane si è dedicata alle negoziazioni per i diritti tv. Dazn sarebbe davvero vicinissimo alla stretta di mano con la lega di Gianni Infantino, con la probabile espansione dell’accordo sugli altri territori.
La prima base di questa intesa dovrebbe essere la trasmissione in diretta del sorteggio della fase a gironi, in programma domani a Miami alle 19:00 (ora italiana). Una volta definiti tutti gli accordi che riguardano la parte legata ai diritti tv, la Fifa avrà modo di stabilire anche quello che sarà il montepremi per i club che parteciperanno alla competizione. Gianni Infantino ha già dichiarato che non saranno usati i fondi della Fifa per finanziare il torneo. I ricavi, infatti, arriveranno tramite gli accordi commerciali e dai diritti tv, oltre ai fattori ad hospitality e stadio.
Oltre all’Inter e alla Juventus, che di fatto rappresenteranno l’Italia, al Mondiale per Club prenderanno parte: Manchester City, Real Madrid, Chelsea, Bayern Monaco Paris Saint Germain, Porto, Benfica, Borussia Dortmund, Atletico Madrid, Salisburgo, Palmeiras, Flamengo, Fluminense, Botafogo, River Plate, Boca Juniors, Al Ahly, Wydad AC, Espérance Sportive de Tunis, Mamelodi Sundowns, Al Hilal SFC, Urawa Red Diamonds, Al Ain, Ulsan, CF Monterrey, Seattle Sounders FC, Club León, Pachuca, Inter Miami e Auckland City FC.