Annuncio importante per il futuro del calcio a San Siro, per il club nerazzurro e per quello rossonero arriva una indicazione ben precisa
Non è di certo un momento tranquillo, a livello calcistico e non solo, nella città di Milano. Inter e Milan sono alle prese con i tanti impegni ravvicinati in campo, ma coinvolte anche in altre vicende decisamente delicate. Come il caso ultras che potrebbe incidere sul prosieguo della loro stagione, con l’indagine avviata dalla Procura Federale, o come la querelle legata allo stadio che dovrà ospitare in futuro i loro match.
Un dibattito che va avanti da anni, per la verità, a Milano, tra idee di vario genere e progetti ambiziosi che sembravano sul punto di partire, ma che alla fine non si sono mai concretizzati. La questione, adesso, si sta polarizzando su due aspetti. Vale a dire, sulla possibilità di confermare e rimodernare l’attuale San Siro, oppure costruire un nuovo stadio nella stessa area. Una dicotomia che sembra potrebbe trovare presto una risoluzione, nelle parole del sindaco di Milano Beppe Sala.
Il primo cittadino del capoluogo meneghino ha provato a fare chiarezza nelle dichiarazioni rese in una intervista, in cui ha tracciato i termini della questione avvisando Inter e Milan sul da farsi.
Ai microfoni di ‘Italia Oggi’, Sala ha infatti spiegato: “Il momento della verità sarà a marzo, quando le due società ci presenteranno il piano economico rivisto. Ho spesso detto che avrei voluto sistemare l’impianto attuale, ma sono le società a investire nei lavori. Se vogliono costruire un nuovo stadio, possiamo solo chiedere loro di non stravolgere le abitudini dei tifosi e fare un nuovo impianto sempre nella zona di San Siro, dato che è una zona ben collegata. I club hanno mostrato una manifestazione di interesse, se tutto andrà bene partiremo con le procedure per cedere lo stadio e le vecchie aree alle due società”.
Nelle dichiarazioni di Sala sono emersi anche altri dettagli importanti. Come l’entità dell’investimento economico necessario a Inter e Milan per dotarsi di un nuovo stadio.
“L’Agenzia delle Entrate ha stimato il valore di stadio e aree in 197 milioni di euro, serviva una valutazione precisa e incontestabile – ha affermato – Le società sanno che dovranno pagare quella cifra. Utilizzeremo il denaro per la riqualificazione del quartiere e per gli aiuti alle fasce più deboli”.
This post was last modified on 5 Dicembre 2024 - 12:27