Sulla panchina dell’Atletico Madrid da ormai tredici anni, Diego Pablo Simeone parla apertamente del suo futuro
L’avventura di Diego Pablo Simeone sulla panchina dell’Atletico Madrid è iniziata nel 2011 e il tecnico argentino ha le idee chiare sul suo futuro.
Arriva all’Atletico Madrid dopo le esperienze alla guida di Racing Club, Estudiantes, River Plate, San Lorenzo e Catania, Diego Pablo Simeone è diventato un vero e proprio simbolo dei Colchoneros. A Madrid ha dato vita al noto Cholismo, trascinando l’Atletico alla vittoria di numerosi trofei. Nel dettaglio, due campionati spagnoli, una Coppa di Spagna, una Supercoppa di Spagna, due Europa League ed altrettante supercoppe europee.
Un cammino importante e irripetibile, ma non eterno. Lo stesso Diego Pablo Simeone negli ultimi mesi ha aperto a un suo eventuale addio all’Atletico Madrid, club di cui aveva vestito anche la maglia da calciatore, prima dal 1994 al 1997, poi nuovamente nel biennio 2003/2005, prima di chiudere la carriera da giocare in patria al Racing Club. E ora, dopo aver vinto quasi tutto potrebbe lasciare Madrid e la Spagna, probabilmente alla scadenza dell’attuale contratto fissata al 30 giugno 2027.
Simeone all’Inter, l’annuncio del tecnico
Durante una intervista concessa a Telemundo Deportes, Diego Simeone non ha potuto fare a meno di menzionare l’Inter, confessando: “Mi piace molto“.
Per il Cholo, quella nerazzurra è “una squadra che non ha una stella definita, ma ha tanti giocatori importanti”. In particolar modo, Diego Pablo Simeone si è soffermato sul lavoro del collega Simone Inzaghi il quale, a suo avviso, ha “generato la capacità di competere nel migliore dei modi, con un calcio pratico, dinamico e che lo ha rappresentato molto bene nelle ultime stagioni, arrivando alla finale di Champions League e vincendo lo scudetto”. Insomma, per Simeone l’Inter è “una signora squadra”.
Nei pensieri di Simeone c’è anche il Barcellona: “Amo come gioca, non so se riuscirà a sostenere sempre questo ritmo, con tanta pressione alta e tanto spazio dietro per difendere, ma ha dei giovani che Flick ha lanciato al momento giusto. Il calcio che fa è sempre piacevole da guardare”.
E parlando del suo futuro, Diego Pablo Simeone ha confermato che prima o poi lascerà la panchina dell’Atletico Madrid: “Arriverà il momento in cui io o il club prenderemo la decisione di non proseguire insieme”. Un addio che potrebbe “accadere entro tra un anno o quattro”. Il tecnico argentino ha ribadito che “quello che ho fatto all’Atletico sarà impossibile da ripetere altrove”. Poi ha confessato: “Un giorno mi piacerebbe allenare l’Argentina, ma non adesso”.