Rivoluzione+Superlega%3A+l%E2%80%99annuncio+fa+tremare+la+Champions
spaziointerit
/2024/12/17/rivoluzione-superlega-lannuncio-fa-tremare-la-champions/amp/

Rivoluzione Superlega: l’annuncio fa tremare la Champions

La Superlega torna all’attacco, stavolta con un nome diverso: l’annuncio fa tremare Ceferin. Champions League a rischio?

Un fulmine a ciel sereno si è abbattuto su FIFA e UEFA, che prende il nome della Superlega. La nuova federazione sportiva ha sganciato una bomba in queste ore, attraverso una nota ufficiale dalla società A22 Sports Management. La Superlega ha presentato un nuovo progetto ai due massimi organi del calcio europeo, presentando format e nome diverso rispetto al principio.

La Superlega stravolge tutto: nuova proposta sul tavolo di FIFA e UEFA

La Superlega si rifà il look, mutando il proprio format iniziale ma anche il nome. Adesso, come reso pubblico tramite comunicato, la lega prende il nome di Unify League. Il torneo prevede la partecipazione di ben 96 squadre, che saranno stabilite in base al merito sportivo e quindi all’andamento nei rispettivi campionati nazionali.

Il format prevede una fase a gironi da andata e ritorno (14 partite: 7 in casa e 7 in trasferta per ogni squadra), seguita da una fase a eliminazione diretta che avrà inizio con la disputa dei quarti di finale. Altra novità è radicata nel nuovo nome della Lega, nata dalla volontà di valorizzare Unify. Si tratta della piattaforma streaming che trasmetterà i match gratuitamente, come conferma la nota ufficiale: “Unify offrirà sia la visione gratuita delle partite, supportata da pubblicità, sia abbonamenti premium a prezzi accessibili. Migliorerà anche drasticamente l’esperienza di visione a casa eliminando la necessità di più abbonamenti offrendo ai tifosi le funzionalità avanzate che si aspettano”.

Rivoluzione Superlega: Ceferin trema – (LaPresse) SpazioInter.it

Sulle diverse novità lanciate dalla A22 Sports Management, si è esposto proprio il CEO di A22, Bernd Reichart: “A22 vuole assicurare la crescita sostenibile e lo sviluppo del calcio. Il nostro ampio coinvolgimento con i principali stakeholder ha fatto emergere una serie di sfide urgenti che il calcio deve affrontare, tra cui costi di abbonamento in aumento per i tifosi, il calendario sovraccarico per i calciatori, investimenti insufficienti nel calcio femminile e insoddisfazione per il formato e la governance delle attuali competizioni paneuropee. La nostra proposta è concepita per affrontare direttamente queste sfide”. Dunque, la Unify League è pronta a stravolgere il calcio europeo. Ora, non resta che attendere l’eventuale risposta di FIFA e UEFA.

This post was last modified on 17 Dicembre 2024 - 20:51

Share
Published by
Nunzio Marrazzo