Oaktree blocca un affare in attacco per l’Inter: cambia la linea della proprietà sul mercato in entrata
Si avvicina la sessione invernale di calciomercato e Oaktree, proprietaria dell’Inter dalla scorsa estate, cambia alcuni scenari di mercato.
Mancano ormai pochi giorni all’inizio della sessione invernale di calciomercato e l’Inter punta a farsi trovare pronta. Rispetto alle previsioni di qualche giorno fa, il lavoro di Marotta e Ausilio potrebbe subire delle modifiche “dettate” dalla linea del fondo Oaktree. I nuovi proprietari del club – giocoforza – incideranno sul mercato in entrata e in uscita già a partire dalla prossima sessione invernale di calciomercato.
L’Inter infatti sta concentrando la propria attenzione su due giovani calciatori, Nico Paz e Santiago Castro, che si inseriscono perfettamente nel profilo ricercato dal fondo Oaktree: talenti promettenti con ingaggi sostenibili. Le direttive economiche sono state chiarite da Beppe Marotta in un’intervista natalizia a Sky, in cui ha spiegato che Oaktree punta a garantire una sostenibilità economica-finanziaria per il club, attraverso linee guida precise.
Calciomercato Inter, Oaktree blocca il colpo in attacco
L’obiettivo è costruire una rosa che rispetti i limiti economici, con un’età media adeguata per fare investimenti su giovani calciatori, i quali rappresentano un patrimonio per il futuro. Marotta ha inoltre sottolineato che, nella prossima stagione, l’Inter si impegnerà a mantenere alta la competitività con giocatori più giovani rispetto a quelli attuali, senza però rinunciare alla qualità, alla professionalità e al valore sul mercato.
Questo approccio evidenzia che la proprietà californiana non esclude investimenti significativi, purché indirizzati verso talenti con potenziale e con stipendi che non appesantiscano il bilancio del club. Di conseguenza, la pista che portava a Jonathan David è stata probabilmente accantonata, se non definitivamente chiusa come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Tuttosport. Sebbene l’attaccante canadese sia in scadenza con il Lille e desideri firmare con una nuova squadra già a gennaio, l’operazione comporterebbe un investimento di circa 80 milioni di euro, cifra troppo elevata per un giocatore che non è destinato a un ruolo da titolare.
L’Inter, infatti, punterà su Marcus Thuram e Lautaro Martinez. L’obiettivo di Marotta, Piero Ausilio e Dario Baccin è quello di ringiovanire il reparto offensivo, affiancando a Mehdi Taremi un attaccante di prospettiva e un altro giocatore che possa adattarsi al modulo 3-4-1-2, utile anche a partita in corso, in grado di sostituire Henrikh Mkhitaryan, che il 21 gennaio compirà 36 anni.