Inizia ad accendersi il clima per la finale di Supercoppa Italiana tra Inter e Milan. La designazione dell’arbitro ha subito fatto discutere.
Da ieri sera è ufficialmente iniziata l’attesa per il secondo derby milanese della stagione. Il Milan di Sergio Conceiçao è, infatti, uscito vittorioso dalla semifinale di Supercoppa Italiana contro la Juventus staccando il pass per la finalissima. I rossoneri saranno, dunque, l’avversario dell’Inter in quello che sarà un vero e proprio replay della finale del 2023.
Inutile dire che la Beneamata arriva all’ultimo atto della competizione con i favori dei pronostici, forte anche di una vittoria più che convincente contro l’Atalanta lo scorso mercoledì. Situazione analoga al derby di campionato, dove però i campioni d’Italia si fecero sorprendere dai cugini sottovalutando probabilmente la gara. Vietato, dunque, ripetere lo stesso errore. Intanto nelle scorse è stato ufficializzato l’arbitro della gara e c’è un dato di cui parlare.
In giornata l’AIA ha reso note le designazioni arbitrali della finalissima in programma il prossimo lunedì. A dirigere la gara sarà Simone Sozza della sezione di Seregno. Si tratta di uno dei fischietti italiani migliori in questo momento. Sarà la quinta partita dell’Inter che arbitrerà e fino ad ora i precedenti parlano chiaro: quattro gare arbitrate e quattro vittorie nerazzurre.
Una statistica, seppur poco rilevante, che può comunque far sorridere Simone Inzaghi e tutto il popolo interista, attualmente preoccupati per le condizioni di Marcus Thuram, in forte dubbio per il match di lunedì. Per Sozza sarà inoltre il secondo derby della Madonnina in carriera, un derby che i tifosi nerazzurri ricordano molto bene. La sfida è, infatti, quella del 16 settembre 2023 con Lautaro e compagni che strapazzarono il Milan di Stefano Pioli con un clamoroso 5-1 con Sozza che si contraddistinse per un’ottima direzione di gara.
Se lo score dell’Inter con Sozza come arbitro è perfetto, lo stesso non si può dire per il Milan. Anche nel caso del Diavolo i precedenti parlando di quattro gare, con tre vittorie rossonere e una sconfitta, appunto quella nel derby di ormai due anni fa.
Il 6 gennaio Sozza sarà chiamato ad arbitrare una sfida tutt’altro che semplice, con entrambe le squadre che cercheranno di battere i rivali di sempre per portare a casa il trofeo. L’atmosfera sarà bollente e il direttore di gara è chiamato ad una prova di carattere. Ma vista la sua nomea si può stare tranquilli.