“Su Asllani era fallo”, Sozza sotto accusa: l’ex arbitro lo critica duramente

Simone Sozza finisce nel mirino della critica dopo Inter-Milan: l’esperto critica duramente l’operato dell’arbitro in finale.

Non è affatto passato inosservato il metro arbitrale assunto dall’arbitro Simone Sozza in occasione della finale di Supercoppa Italiana tra Inter e Milan. Il direttore di gara designato per il derby è finito nel mirino degli addetti ai lavori, andando incontro a delle pesanti critiche. Tra quelli che hanno bacchettato l’operato di Sozza, c’è Graziano Cesari.

Cesari bacchetta Sozza: pioggia di critiche per l’arbitro

Al termine della gara, Graziano Cesari ha espresso un giudizio molto severo sulla prestazione dell’arbitro Sozza in finale, criticandolo aspramente. L’episodio che ha fatto discutere di più è stato il fallo non fischiato ai danni di Asllani, azione da cui è nato il primo gol del Milan.

L’ex arbitro ha bacchettato Sozza in occasione del suo intervento a Sport Mediaset:Sozza qualche errore l’ha commesso quando la partita si è alzata di tono nel secondo tempo. Inzaghi si è lamentato del primo gol del Milan. Le proteste arrivano anche da Barella. Il minuto è il 50’, sul 2-0 dell’Inter. Sozza si sposta verso la fine del campo e non guarda cosa succede tra Asllani e Morata, poi prosegue e vede il fallo su Leao che è giusto. Tutto giusto qui e corretto. Su Asllani c’è fallo, Morata non colpisce il pallone, ma il tallone del giocatore dell’Inter. Ma Sozza era girato e non l’ha visto”. 

Sozza nel mirino di Graziano Cesari
Graziano Cesari critica Sozza – (LaPresse) SpazioInter.it

Cesari ha poi aggiunto: Al 13’ manca un giallo, l’intervento di Calhanoglu su Musah era da giallo, in ritardo. Era un’azione potenzialmente pericolosa e non ha neanche fermato il gioco. Al minuto 75 doveva dare il giallo a Thiaw per l’intervento su Barella. Il pallone lo tocca anche Thiaw, ma la gamba si alza e interrompe la corsa di Barella. Voto secco? Non posso dargli 6”.

Insomma, non è stata di certo una gara da incorniciare per l’arbitro Simone Sozza. In quanto al fallo su Asllani, si è lamentato lievemente anche Simone Inzaghi a fine partita: Sul 2-1 probabilmente c’era pure fallo su Asllani,ma dovevamo gestire meglio”.

Le critiche dei quotidiani

Sozza è diventato oggetto di discussione anche dei quotidiani, tra cui ‘La Gazzetta dello Sport’. Anche la Rosea ha rifilato all’arbitro un parare critico, con un 5 in pagella: “Al 13’ e al 33’ (pt) due gialli mancanti: a Calhanoglu (su Musah) e a Theo che striscia il tendine d’Achille a Dumfries. Corretto il giallo a Mkhitaryan (6’ st) su Leao fuori area ma nell’avvio dell’azione c’è da sanzionare l’entrata sul piede di Asllani da parte di Morata. Al 27’ st Barella ammonito per entrata su Leao ma poi Thiaw non viene sanzionato per entrata praticamente identica su Barella: metro diverso”.

Inzaghi amareggiato, Sozza nel mirino dei quotidiani
Pioggia di critiche per Sozza dopo Inter-Milan – (LaPresse) SpazioInter.it

Pioggia di critiche e 5 in pagella a Sozza anche da parte del quotidiano ‘Il Corriere dello Sport’: “Non è questo l’arbitro sul quale l’Italia dovrebbe puntare: sbaglia partita Sozza, tecnico (falli chiari non fischiati) e disciplinare (il giallo al Çalhanoglu al 13’? Il fallo e giallo per Theo Hernandez su Dumfries al 34’? quello per Thiaw su Barella?) assolutamente rivedibile, finisce per incidere su una gara facile alla fine da dirigere (avete presente il derby di Roma?). Fra le cose peggiori, il richiamo a Leão (e Barella) con il portoghese che proprio non lo calcola e lui, passivamente, non fa nulla. Male”.

Gestione cookie