Pio Esposito sta attirando su di sé gli occhi delle big europee: l’Inter ha un piano ben definito per il suo gioiellino.
C’è un nome su tutti che si sta prendendo la scena del campionato di Serie B fino a questo momento: Francesco Pio Esposito. Il giovane attaccante di proprietà dell’Inter sta mettendo in mostra tutto il suo grande potenziale con la maglia dello Spezia, confermandosi come uno dei talenti più interessanti del calcio italiano. Le sue prestazioni, infatti, stanno attirando gli occhi di tutti, anche di diverse big europee. Considerato l’exploit del promettente calciatore di Castellammare di Stabia, Beppe Marotta avrebbe stilato un piano ben definito per il prossimo futuro del classe 2005.
Pio Esposito sta facendo faville in Serie B: l’Inter ha un piano!
Francesco Pio Esposito, al secondo anno consecutivo in prestito allo Spezia, ha percorso sin qui un cammino idilliaco in Serie B. Con prestazioni di spessore, ma sopratutto a suon di gol, il giovane centravanti di Castellammare di Stabia sta trascinando la squadra ligure verso i piani alti della classifica, tenendo più che vivo l’obiettivo chiamato Serie A.
Il più piccolo dei tre Esposito (Sebastiano è in prestito all’Empoli, mentre Salvatore è proprio compagno di squadra di Pio allo Spezia) è nei primi posti della classifica capocannonieri, con ben 9 gol realizzati. Reti che hanno contribuito sin qui a catapultare lo Spezia saldamente in terza posizione. Il giovane attaccante sta avendo una crescita esponenziale e l’Inter continua a tenerlo sottocchio, tenendo già pronto un piano ben chiaro per il percorso futuro del calciatore.
Secondo quanto riportato dal quotidiano ‘Il Corriere dello Sport’, la società nerazzurra starebbe valutando l’idea di richiamare Pio Esposito al termine della stagione allo Spezia per includerlo nella spedizione americana in vista del Mondiale per Club. La compagine meneghina del presidente Beppe Marotta sarà chiamata in causa nel prestigioso torneo tra sei mesi. La competizione si terrà negli Stati Uniti, dal 14 giugno al 13 luglio. L’Inter sarà impegnata in un girone con River Plate, Urawa Reds e Monterrey.
Il piano di Beppe Marotta è chiaro
Quella di riprendere Pio Esposito prima dell’effettiva conclusione del prestito potrebbe diventare più di una ipotesi in casa Inter. Al termine della stagione, Simone Inzaghi dirà addio a Joaquin Correa e Marko Arnautovic, entrambi in scadenza di contratto a giugno. Con questo doppio addio, il reparto avanzato dell’Inter avrà poi solamente tre attaccanti a disposizione per il Mondiale per Club (Lautaro, Taremi e Thuram). Per questo motivo, la società nerazzurra starebbe pensando a Pio Esposito.
Al di là della questione Mondiale per Club, nel piano dell’Inter per il giovane attaccante di Castellammare di Stabia ci sarebbe anche la volontà di permettergli il salto di categoria, prestandolo ad un club di Serie A. Non è da escludere, però, che Inzaghi possa alla fine decidere di inserirlo nel giro della prima squadra per la stagione 2025/2026. L’Inter avrebbe un piano molto dettagliato per il calciatore anche per tenerlo alla larga dalle grinfie di quei top club che lo hanno messo nel mirino.
Pio Esposito sta impressionando molte big del calcio europeo. Nell’ultimo periodo, si è parlato di due società in particolare. L’attaccante campano avrebbe catturato l’attenzione principalmente in Premier League. Secondo quanto riferito dal giornalista Alfredo Pedullà, esperto di calciomercato, Francesco Pio Esposito sarebbe finito sui taccuini dei talent scout di Manchester United e Leicester.
Entrambi i club avrebbero raccolto informazioni, manifestando un attento interesse per l’attaccante. United e Leicester continueranno a monitorarlo, ma le intenzioni dell’Inter sono quelle di tenersi stretto il proprio gioiello. Tuttavia, le dinamiche di mercato sono imprevedibili e qualora arrivasse un’offerta importante, l’Inter potrebbe anche decidere di privarsi del proprio talento per fare cassa.