Nuovo+San+Siro%2C+arriva+l%26%238217%3Bultimatum+del+Comune+ai+due+club%3A+la+situazione
spaziointerit
/2025/02/14/nuovo-san-siro-arriva-lultimatum-del-comune-ai-due-club-la-situazione/amp/
Ultim'ora e News Inter

Nuovo San Siro, arriva l’ultimatum del Comune ai due club: la situazione

Arriva l’ultimatum da parte del Comune di Milano ad Inter e Milan riguardo al futuro di San Siro: la situazione.

La questione riguardante il nuovo stadio continua a tenere banco in casa Inter e Milan. Un team di professionisti dei club insieme ai rispettivi fondi, come svelato dal Corriere dello Sport recentemente, sta lavorando per preparare il piano da consegnare al Comune di Milano per quanto riguarda San Siro.

Negli scorsi giorni si era parlato dell’obiettivo di avere a disposizione il progetto, con tutti i dettagli tecnici, entro un paio di settimane, rispettando così la richiesta del sindaco Giuseppe Sala di presentare la documentazione tra la fine di febbraio e i primi di marzo. Il Comune di Milano chiede di accelerare le procedure.

San Siro, il Comune di Milano attende una risposta: serve accelerare le procedure

Come raccontato dal Corriere della Sera, il Comune di Milano ha chiesto all’Inter di accelerare le procedure sul nuovo stadio. Nella riunione di giovedì non sono arrivate ancora risposte e se dovessero continuare a tardare il Comune sarebbe pronto ad interrompere le comunicazioni e presentare un bando alternativo per la vendita dello stadio. L’obiettivo è quello di avere risposte certe in tempi brevi sul documento di fattibilità delle alternative progettuali e sull’offerta d’acquisto.

San Siro, il Comune di Milano attende una risposta: serve accelerare le procedure (LaPresse) SpazioInter.it

Il temporeggiare di Inter e Milan sembra però preoccupare ma secondo l’amministrazione potrebbe essere legato a motivi differenti. Il Milan, ad esempio, non ha chiuso definitivamente le porte al progetto San Donato, senza rinunciare formalmente nonostante le richieste di Comune e Regione.

San Siro, i due club rassicurano il Comune: acquisto entro settembre

Nonostante le preoccupazioni, dai due club arrivano rassicurazioni riguardo al rispetto dei tempi prefissati per l’acquisto dello stadio e delle aree limitrofe entro settembre, quando poi scatterà il vincolo della Soprintendenza sul secondo anello.

San Siro, i due club rassicurano il Comune: acquisto entro settembre (LaPresse) SpazioInter.it

Come raccontato sempre dal Corriere della Sera, le fasi dell’iter amministrativo prevedono “che dopo il deposito del documento delle alternative progettuali e dell’offerta d’acquisto tocchi al Comune istruire la pratica. Tocca poi alla conferenza dei servizi che dovrebbe concludersi con la dichiarazione di pubblico interesse. Contemporaneamente si lavora sull’offerta d’acquisto. Il Comune a quel punto fa un avviso pubblico per capire se ci sono altri soggetti interessati all’acquisto”.

Il cammino verso il nuovo San Siro è quindi ancora lungo e quello che chiede il Comune è chiarezza.

 

This post was last modified on 14 Febbraio 2025 - 13:01

Share
Published by
Laura Bisogno