L’Inter di mister Simone Inzaghi può tirare un sospiro di sollievo: Lautaro Martinez non rischia la squalifica dopo i fatti avvenuti nel post gara contro la Juventus.
Al termine del big match disputato in casa della Juventus, perso per 1-0 dai nerazzurri, il capitano Lautaro Martinez si è lasciato andare ad un duro sfogo davanti alle telecamere. Le stesse che durante la sfuriata hanno catturato il labiale dell’attaccante argentino mentre imprecava. Dalla bocca del bomber sarebbe scappata anche una bestemmia, rendendo l’episodio oggetto di discussione e punibile con una squalifica. Ma quest’ultima ipotesi sarebbe da escludere, così come svelato dal quotidiano ‘La Gazzetta dello Sport’.
Niente squalifica a Lautaro: Inzaghi può sorridere
Simone Inzaghi può tirare un sospiro di sollievo: Lautaro Martinez non rischia alcuna squalifica dopo l’episodio avvenuto al termine di Juventus-Inter. Secondo quando ripotato dalla Rosea, il labiale dell’attaccante non basta per la squalifica. L’articolo 37 del Codice della Giustizia sportiva recita: “In caso di utilizzo di espressione blasfema, in occasione o durante la gara, è inflitta ai calciatori e ai tecnici, la sanzione minima della squalifica di una giornata”.
Tuttavia, senza l’ausilio dell’audio, per Lautaro Martinez non può essere avviata alcuna procedura per la squalifica. Per prendere un provvedimento disciplinare nei confronti dell’attaccante dell’Inter c’è bisogno della certezza inequivocabile della parola pronunciata. Non si ha di fatto l’assoluta convinzione che il bomber abbia detto “dio” anziché “zio”.
La presunta scena di blasfemia catturata dalle telecamere di Dazn non aiutano in questo senso, evitando di conseguenza a Lautaro Martinez di andare incontro alla squalifica. Inoltre, c’è anche un precedente, avvenuto sempre contro la Juventus. In quel caso, fu Cristante il protagonista. Il centrocampista della Roma, però, non venne sanzionato per mancanza di audio.
Dunque, Lautaro Martinez scenderà in campo regolarmente nella prossima giornata di Serie A. Dopo la pesante battuta d’arresto a Torino, che è costata il mancato sorpasso sul Napoli, la squadra di Simone Inzaghi in questi giorni si sta preparando con tenacia e determinazione per la sfida casalinga di sabato sera contro il Genoa.