Gasperini annuncia l’addio all’Atalanta: dove allenerà l’ex Inter

A sorpresa e dopo le “polemiche” causa Lookman, Gian Piero Gasperini ha annunciato che non rinnoverà con l’Atalanta.

La Dea dovrà cercarsi un altro allenatore perché Gasperini ha annunciato in conferenza stampa che “non ci sarà alcun rinnovo”, quando gli è stato chiesto del futuro.

Il tecnico di Grugliasco si trova di fronte all’addio agli orobici, dopo una vita passata all’Atalanta. Quello che per lui viene definito un ciclo finito, con le cose belle vissute all’Atalanta che hanno avuto un inizio e una fine, secondo ciò che ha dichiarato lui stesso in conferenza. La fine di un ciclo che si avrà nel 2026 quando, scadendo il suo contratto, non ci sarà alcun rinnovo.

Gasperini non rinnova: annunciato l’addio dall’Atalanta

“Vediamo se andiamo in scadenza oppure se c’è possibilità di salutarci a fine stagione”. Probabilmente anche a causa di quanto non è riuscito a fare oltre l’Europa League – che è già tantissimo per l’Atalanta -, a seguito dell’eliminazione in Champions League col Club Brugge, che Gian Piero Gasperini ha maturato la sua decisione di salutare l’Atalanta. 

Però è successo tutto come un fulmine a ciel sereno per l’allenatore che, per un breve periodo, ha vissuto anche l’esperienza all’Inter e chissà che per lui non possa esserci una nuova avventura tra le big del calcio italiano.

Stesso allenatore che saluta oggi, annunciando il mancato rinnovo e con la scadenza del 2026 che non vedrà cambiamenti. A fine stagione potrebbe anche salutare anzitempo Gian Piero Gasperini e accordarsi con un altro club.

Le parole di Gasperini in conferenza: non solo Lookman

L’ex Inter ha parlato di Lookman e non solo, nella sua conferenza stampa: “Ademola ha avuto un impatto straordinario, non volevo essere offensivo con quello che ho detto. Abbiamo visto in Udinese-Lecce cosa è successo, per fortuna ci sono stati ragazzi che hanno lasciato perdere. Mi sarebbe piaciuto vedere un calciatore forte come lui dire a De Ketelaere “prendi il pallone e buttala dentro”. Tutto qui. Vedo che però l’Atalanta viene descritta in maniera distorta, tutto per aria, io parlo sempre con tutti e di tutto, senza problemi”. Oltre alla situazione Lookman, Gasperini ha annunciato il suo addio: “Non c’è da nasconderti, se vuoi vivere emozioni più importanti di quelle che abbiamo vissuto, l’obiettivo è stare lassù. Il resto è di meno. Forse è la mia ultima occasione per farlo, c’è un inizio e una fine. Vedremo a fine anno se andrò in scadenza o se lascerò l’Atalanta a fine stagione”. 

Dove allenerà Gasperini e chi allenerà l’Atalanta? Le ipotesi

Per dare continuità al progetto dell’Atalanta, non è da escludere un grande nome come quello di Sarri per la panchina della Dea. Ma Gian Piero Gasperini, anche potrebbe restare in Serie A, di fronte ad una nuova proposta in Italia. Occhio alle idee tra Roma e Milan, qualora dovesse convincere il suo profilo nel progetto di entrambe le squadre che sono a caccia di una rivoluzione.

Gasperini saluta l'Atalanta
Gasperini saluta l’Atalanta – SpazioInter (La Presse)
Gestione cookie