Il tonfo del Napoli certifica il primo posto dei nerazzurri, la squadra di Inzaghi torna favorita.
Dopo il dominio della scorsa stagione, che ha visto trionfare i nerazzurri già nel mese di aprile, l’Inter è partita coi favori del pronostico anche in questo campionato. L’avvio, tuttavia, non è stato dei migliori: nelle prime cinque giornate l’Inter ha vinto solo due partite, perdendo anche il primo derby stagionale contro il Milan.
I punti poi sono arrivati e il club meneghino è sempre rimasto vicino alla vetta, ma davanti c’era il Napoli. La squadra di Antonio Conte ha sfruttato la possibilità di preparare ogni partita di campionato senza impegni europei, ma nelle ultime settimane qualcosa non sta funzionando.
Inter prima, decisiva la sconfitta del Napoli a Como
I tre punti conquistati dall’Inter nel match del sabato sera contro il Genoa diventano cruciali: dopo tre pareggi consecutivi, infatti, il Napoli si lascia travolgere dalla squadra di Cesc Fabregas e perde il primato in classifica. Un primato che sembrava quasi impossibile da infrangere, almeno fino al 2-1 del Maradona contro la Juventus. Quella vittoria contro i bianconeri, infatti, era la settimana consecutiva in campionato per i partenopei.
Forse per l’addio di Kvaratskhelia, per un mancato arrivo di un degno sostituto, o forse per le vertigini dell’alta classifica. I motivi possono essere vari, quel che è certo è che il Napoli ha perso terreno e l’Inter ne ha approfittato. Al Napoli sta mancando convinzione, all’Inter no: “Si può perdere dal punto di vista tattico, ma non si può perdere di voglia. Sono il primo responsabile, perché non sono stato capace di trasferire questa mentalità. Non voglio alibi”, queste le parole di Antonio Conte al termine di Como-Napoli.
Sfida scudetto, De Laurentis avverte i nerazzurri: “Noi siamo una grande squadra”
Il campionato resta apertissimo ed entrambe le squadre lo sanno. Un solo punto non può fare troppa differenza quando mancano ancora 12 giornate al termine della stagione. Lo sanno gli allenatori, i calciatori ed i tifosi, ma il Presidente del Napoli ci ha tenuto a metterlo in chiaro: “Non è un punto in meno dall’Inter che ci deve spaventare. Noi siamo una grande squadra, con un grande Allenatore. Noi siamo il Napoli. Forza Capitano! Forza Ragazzi!“, queste le parole di Aurelio De Laurentis sul suo profilo X.
Sarà un Napoli-Inter infuocato, dunque, quello di sabato. Una sfida affascinante, che potrebbe dire poco sull’esito finale del campionato, ma che potrebbe anche cambiare le sorti della stagione. Se i nerazzurri dovessero conquistare i tre punti, infatti, volerebbero a +4 su un Napoli che sarebbe costretto ad inseguire fino alla fine.