L’ex Inter finisce al centro delle polemiche dopo l’episodio di razzismo: la vecchia gloria nerazzurra rischia grosso.
È caos nel campionato di massima serie turca, a scatenarlo è stato José Mourinho. L’ex allenatore dell’Inter ha creato una sequela infinita di polemiche e critiche pesanti dopo le sue parole rilasciate al termine del tanto intenso derby tra il suo Fenerbahçe e il Galatasaray. Nonostante la sfida sia stata ricca di spunti e dall’alto tasso agonistico, le due formazioni si sono annullate, chiudendo l’infuocato incontro sul punteggio di 0-0. La sfida è stata caratterizzata da moti duelli fisici, spingendo l’arbitro sloveno Slavko Vincic ad estratte la bellezza di sette cartellini gialli. Tuttavia, c’è chi è rimasto molto soddisfatto dell’operato del direttore di gara, come José Mourinho. Lo stesso Special One si è mostrato più che appagato del metro arbitrale assunto da Vincic, tanto dal dichiaralo apertamente. Un’uscita mediatica che ha visto l’ex allenatore dell’Inter andare oltre con le parole.
Mourinho fa discutere: Galatasaray infuriato!
José Mourinho, dopo lo 0-0 nel derby, ha fatto discutere con le sue dichiarazioni: “Dopo la partita sono andato nella stanza dell’arbitro e gli ho detto: “Grazie per essere venuto qui e per aver arbitrato questa grande partita’. Era presente anche l’arbitro turco, mi sono girato verso di lui e gli ho detto: ‘Se questa partita fosse stata arbitrata da un arbitro turco, sarebbe stato un disastro. Dico agli arbitri turchi di guardare questa partita e farsi un esame di coscienza”.
Secondo Mourinho, Slavko Vincic è un esempio da seguire: “Devono avere la stessa classe di questo arbitro: la squadra migliore vince. Se invece si continua con il circo che si è visto finora è diverso”. Parole che hanno provocato una veemente reazione da parte del Galatasaray, che ha accusato l’esperto allenatore portoghese di razzismo. La società turca, infatti, ha deciso di denunciare lo Special One. Lo stesso club ha mostrato il proprio sdegno nei confronti del comportamento assunto dall’ex Inter tramite una nota ufficiale.
Il Galatasaray denuncia Mourinho
Non si è fatta attendere la risposta del Galatasaray alle parole dello Special One. I turchi hanno tuonato contro Mourinho attraverso un duro comunicato: “Fin dall’inizio dei suoi doveri di allenatore in Turchia, il manager del Fenerbahçe Jose Mourinho ha rilasciato con insistenza dichiarazioni denigratorie dirette al popolo turco. Oggi, il suo discorso è passato da semplici commenti immorali a una retorica inequivocabilmente disumana. Desideriamo informarvi che presenteremo una denuncia penale alla procura e che presenteremo anche una denuncia alla UEFA e alla FIFA in merito alle dichiarazioni razziste di José Mourinho”.
Il Galatasaray è stato chiarissimo: “Con la presente dichiariamo formalmente la nostra intenzione di avviare un procedimento penale in merito alle dichiarazioni razziste rilasciate da Jose Mourinho e, di conseguenza, presenteremo denunce ufficiali alla UEFA e alla FIFA. Inoltre, osserveremo e monitoreremo diligentemente la posizione adottata dal Fenerbahçe e dai suoi dirigenti, un’istituzione che professa di sostenere “valori morali esemplari”, in risposta alla condotta riprovevole esibita dal suo manager”.