Inzaghi verso la rivoluzione tattica - (LaPresse) SpazioInter.it
Inzaghi è pronto a stravolgere il proprio stile di gioco in vista della sfida di Champions contro il Feyenoord: il tecnico ha preso una decisione ben definita sul modulo.
Non ne è affatto uscita bene l’Inter di Simone Inzaghi dalla trasferta di Napoli. Seppur abbia evitato la sconfitta, tenendosi stretta la vetta e il +1 dagli azzurri di Conte, la squadra meneghina in queste ore si vede costretta a fare i conti con una folta lista di infortunati, alla quale si sono recentemente aggiunti Hakan Calhanoglu e Federico Dimarco. Infatti, quella che si avvicina alla cruciale sfida degli ottavi di Champions League col Feyenoord sarà un’Inter incerottata. Sono diverse le definizioni, indisponibilità che stanno facendo maturare in Simone Inzaghi la possibilità di un cambio modulo.
L’Inter di Simone Inzaghi si presenterà al primo round contro il Feyenoord in piena emergenza. A complicare ulteriormente le cose è stato il doppio infortunio avvenuto nel secondo tempo della gara di Napoli, in cui il tecnico piacentino è stato costretto a chiamare in panchina Hakan Calhanoglu e Federico Dimarco. Il centrocampista turco si è fermato a causa di una contusione alla coscia destra. Mentre l’esterno nerazzurro è andato ko per una contrattura ai flessori della coscia destra.
Defezioni importanti che vanno a sovraccaricare l’infermeria, sopratutto nel ruolo di esterno. Sono out Carlos Agusto, Zalewski e Darmian. A questi da ieri si è aggiunto anche Dimarco. La situazione è complicata e Inzaghi starebbe pensando seriamente ad un cambio modulo come soluzione principale per la trasferta olandese di mercoledì. L’eventuale assenza di Calhanoglu sarebbe un problema fino ad un certo punto per Inzaghi, avendo il sostituto naturale che è Asllani. Non è però da escludere che il posto del turco possa essere occupato da Zielinski, qualora l’allenatore nerazzurra decidesse di presentarsi in Olanda con un abito tattico diverso dal solito.
Le complicazioni sorgono con l’eventuale indisponibilità di Dimarco. La presenza per l’andata di Champions dell’esterno nerazzurro è a forte rischio e Inzaghi non ha nessuno con cui rimpiazzarlo. Per quanto riguarda la fascia sinistra, infatti, l’Inter è in totale emergenza. Per questo motivo, Simone Inzaghi starebbe seriamente valutando il cambio modulo.
Secondo quanto riportato dai colleghi di ‘Goal.com’, Simone Inzaghi potrebbe decidere di affrontare il primo turno degli ottavi di Champions con un modulo diverso dal suo consueto e consolidato 3-5-2. Così come successo nel momento clou del secondo tempo contro il Napoli, il tecnico piacentino potrebbe passare ad un 4-4-2. Considerate le diverse assenze, sopratutto in fascia, l’allenatore ex Lazio starebbe tenendo aperta questa ipotesi.
Non avendo interpreti di ruolo per il versante su cui agisce Dimarco, nel 4-4-2 Simone Inzaghi inserirebbe Dumfries, adattandolo dunque alla corsia opposto rispetto a quella di competenza. Sull’out destra, invece, dovrebbe partire largo Barella. Uno scenario che si è già intravisto al Diego Armando Maradona, con Dumfries a destra, Mkhitaryan allargato a sinistra e Bastoni a fare da scudo qualche metro più indietro. Inzaghi sta studiando al meglio la situazione per non lasciare nulla al caso e non farsi travolgere dall’emergenza. Tutto fa pensare che il tecnico alla fine decida per forza di cose di affidarsi al 4-4-2.
This post was last modified on 2 Marzo 2025 - 17:35 17:35