Il Montepremi per il Mondiale per Club (ANSA) - SpazioInter.it
L’annuncio ufficiale della FIFA sul Mondiale per Club è clamoroso: l’Inter e la Juventus, le italiane presenti, possono sorridere
La stagione dell’Inter sarà la più lunga di sempre. A giugno, infatti, dopo la fine dei campionati e delle coppe europee, si terrà per la prima volta il nuovissimo Mondiale per Club: durerà circa un mese, prevede una fase a gironi e una fase ad eliminazione diretta. Le partecipanti saranno 32 e, per l’Italia, scenderanno in campo l’Inter e la Juventus.
Diversi mesi fa si è tenuto il sorteggio per i gironi: i nerazzurri saranno nel gruppo E con River Plate, Urawa Reds e Moneterrey. Si giocherà negli Stati Uniti, come il prossimo Mondiale. Pochi minuti fa, la FIFA ha fatto un importante annuncio per quanto riguarda il montepremi.
La somma è monstre, la più alta di sempre per un torneo calcistico: 1 miliardo. Consideriamo che per il Mondiale in Qatar era di 440 milioni. Una cifra record quindi che rischia di fare parecchio ricche tutte le partecipanti, e quindi anche l’Inter, che può incassare davvero tanto (a seconda ovviamente di dove riuscirà a piazzarsi).
Gianni Infantino, presidente della FIFA, ha commentato così: “La Coppa del Mondo per Club non sarà solo l’apice del calcio per club, ma anche una vivida dimostrazione di solidarietà che andrà a beneficio dei club in generale su una scala che nessun’altra competizione ha mai raggiunto. Tutte le entrate generate dal torneo saranno distribuite ai club partecipanti e tramite la solidarietà dei club in tutto il mondo, poiché la Fifa non tratterrà un solo dollaro“.
This post was last modified on 5 Marzo 2025 - 21:45 21:45