Nuovo+San+Siro%2C+salta+tutto%3A+pessime+notizie+per+Inter+e+Milan
spaziointerit
/2025/03/13/nuovo-san-siro-salta-tutto-pessime-notizie-per-inter-e-milan/amp/
Ultim'ora e News Inter

Nuovo San Siro, salta tutto: pessime notizie per Inter e Milan

La questione nuovo stadio tiene banco sia in casa Inter che in casa Milan: ci sono nuovi aggiornamenti che preoccupano entrambi i club.

Lo stadio è una questione a cui Inter e Milan danno molto peso, per poter finalmente mettersi al passo con le altre big d’Europa. Il percorso che porta ad una nuova struttura appare però complicato e durissimo. Oaktree in particolare, da quando si è insediata in nerazzurro, ha pressato molto su questo fattore

Il fronte contrario alla costruzione del nuovo stadio a Milano San Siro è pronto a dare battaglia, con un’azione legale contro il Documento di fattibilità delle alternative progettuali, che Milan e Inter hanno presentato martedì al Comune di Milano.

Nasce il fronte contrario: frenata sul nuovo San Siro

Il documento include anche la proposta di acquisto dello stadio Meazza e delle aree circostanti da parte del club rossonero e del club nerazzurro, con un’offerta vicina alla valutazione dell’Agenzia delle Entrate, pari a 197 milioni di euro. Le società calcistiche intendono detrarre da questa cifra i costi di bonifica dell’area, proponendo al contempo una trasformazione significativa della zona.

Nasce il fronte contrario: frenata sul nuovo San Siro (LaPresse) spaziointer.it

Come riferito dall’edizione odierna de Il Giorno, l’Associazione Gruppo Verde San Siro, che rappresenta parte della comunità locale, ha annunciato la volontà di presentare ricorsi al Tar e alla Corte dei Conti.

In un comunicato firmato dalla portavoce Silvana Gabusi, si elencano le motivazioni principali di opposizione al progetto: 1) la cessione dell’area a un prezzo ritenuto inadeguato, considerando che oltre allo stadio verrebbe realizzato anche un grande centro commerciale; 2) il piano di sviluppo immobiliare dei club, che non si limiterebbero alla costruzione dell’impianto sportivo, ma includerebbero anche strutture commerciali e di intrattenimento; 3) la vicinanza del nuovo stadio alle abitazioni di via Tesio (solo 50 metri di distanza); 4) la previsione di 72.000 metri quadrati di parcheggi sotterranei, con le conseguenti problematiche legate al traffico; 5) l’utilizzo combinato dello stadio e del centro commerciale per tutto l’anno, con il rischio di un congestionamento incontrollato della viabilità

Verdi contro San Siro: tutti i dettagli

L’Associazione Gruppo Verde San Siro, riferisce Il Giorno, spera che il progetto del nuovo stadio accanto al Meazza venga abbandonato e che Milan e Inter scelgano un’altra zona per il loro nuovo stadio.

Verdi contro San Siro: tutti i dettagli  (lapresse) spaziointer.it

L’associazione suggerisce i club di riqualificare l’area attraverso un bando pubblico, con l’obiettivo di trasformare lo stadio in un palazzetto dello sport e di riqualificare gli spazi circostanti eliminando i parcheggi.

This post was last modified on 13 Marzo 2025 - 16:22 16:22

Published by
Giulia Bianchi