Barcellona-Inter, chi dirigerà la sfida: i precedenti con i nerazzurri
In attesa della grande sfida di mercoledì al Montjuic, dove le due squadre si daranno battaglia, è stato designato l’arbitro.
A due giorni dalla semifinale di Champions tra Inter e Barcellona, gli umori delle due squadre sono diametralmente opposti. Da un lato, i nerazzurri sono nel momento peggiore della gestione Inzaghi, almeno dal punto di vista dei risultati. Dall’altro, i blaugrana sono reduci dalla vittoria della Copa del Rey contro i rivali storici del Real Madrid. Il match d’andata si gioca al Montjuic, stadio di casa dei catalani, in attesa del nuovo Camp Nou. In palio c’è l’ambitissima finale che si disputerà il 31 maggio a Monaco di Baviera.
In occasione del primo incontro tra le due squadre, l’Uefa ha designato un direttore di gara familiare a entrambe le fazioni. Nello specifico, ha diretto il club italiano in altri cinque match, mentre gli spagnoli in sole tre occasioni. Dal punto di vista dell’Inter, si tratta di una scelta che riporta alla mente dei ricordi piuttosto dolci del recente passato. Il riferimento è alla semifinale di Champions del 2023. Quella dello storico derby di ritorno contro il Milan, con il successo finale degli uomini di Inzaghi.
L’arbitro di quella gara era Clément Turpin. In precedenza, il francese aveva diretto i nerazzurri in altre quattro occasioni e lo storico parla di due vittorie e tre sconfitte. Il Barcellona, invece, ha all’attivo due vittorie e una sconfitta con il transalpino. Da sottolineare, però, è l’avversario di quell’unico match perso dai blaugrana. Si tratta infatti della Roma, che rimontò il risultato dell’andata con un rotondo 3-0, nel ritorno dei quarti di finale della stagione 2016/2017.
La storia tra Turpin e l’Italia, almeno per quanto riguarda i giallorossi e i nerazzurri, rievoca momenti piacevoli del passato e fa ben sperare in vista del futuro.