Salvo imprevisti dell’ultima ora, domani dovrebbe essere il giorno di chiusura della maxi operazione che porterà un pool di fondi a finanziare con circa 200 milioni il piano quinquennale presentato da Erick Thohir. I soldi di fatto verranno subito girati alle banche per liberare le garanzie di Massimo Moratti (circa 80 milioni), per far fronte al debito maturato negli anni e per pagare alcuni arretrati.
Un passaggio comunque fondamentale perché di fatto legittimerà Thohir e il socio Handy Soetedjo come azionisti di maggioranza e sancirà l’inizio del nuovo corso. Che si annuncia non facile soprattutto all’inizio, visto che ormai l’Uefa impone l’autofinanziamento e oltre al taglio dei costi si dovranno aumentare in fretta i ricavi. Ma arriveranno pure alcune novità in società, con lo sfoltimento di alcuni uomini, l’avvicendamento dello staff medico e l’ingresso di figure che dovranno rinforzare il commerciale. A breve verrà annunciata una direttrice marketing, poi mancherà il referente per le vendite internazionali. Da colmare anche la lacune nella comunicazione, con un profilo internazionale che seguirà lo sviluppo dell’area digitale.
Nel frattempo l’ipercinetico Thohir lavora per l’Inter anche da Giacarta. Dopo una breve apparizione all’Ambasciata italiana lunedì per la festa della Repubblica, il presidente sarà in questi giorni a Singapore e Hong Kong con il responsabile finanziario Williamson e quello del commerciale Ricci (per lui anche incontri con l’Asean Sport Adventure, l’agenzia che sta trovando aziende che aiutino la penetrazione del marchio nerazzurro nel sud-est asiatico) per convincere altri fondi e banche a credere nell’Inter e garantire altri 30-40 milioni per
dare più respiro ai piani di sviluppo del club.
Thohir dovrebbe essere di nuovo a Milano verso fine mese per il Cda che ratificherà una perdita vicina agli 80 milioni, mentre gli impegni attuali ne stanno mettendo a rischio la presenza domenica a Madrid per la sfida tra le vecchie glorie di Real e Inter. Si perderebbe lo spettacolo di un Bernabeu esaurito. A ieri pomeriggio infatti rimanevano in vendita appena 3150 biglietti.
Fonte: La Gazzetta dello Sport