La Juventus, Campione d’Italia 2015-16, potrebbe mettere in bacheca anche il titolo Primavera, replicando la doppietta del 1972. Siamo però distanti dal record che è tutto nerazzurro: l’Inter il bis lo ha fatto per ben tre volte. La prima nel 1966 quando, al successo della leggendaria formazione di Herrera, si aggiunse lo scudetto Primavera (secondo titolo).
Poi altre due volte, nel 1989, quando lo scudetto dei record dell’Inter di Trapattoni venne bissato dai baby nerazzurri, e nel 2007: condottiero della prima squadra era Mancini, che guidò l’Inter al titolo conquistando 97 punti (secondo record assoluto dopo la Juve dei 102 punti nella stagione 2013-14), e la Primavera nerazzurra, grazie soprattutto a un certo Balotelli, vinse il campionato, confermando un binomio di grande qualità.
Quest’anno l’Inter cercherà di vincere lo scudetto Primavera, ma in realtà la stagione italiana può essere davvero tutta all’insegna nerazzurra: Inter e Roma sono in corsa, oltre che per la finale della Final Eight, anche con gli Allievi u17 e i Giovanissimi u15 e, in caso di vittoria, la Beneamata (o la Roma) del settore giovanile taglierebbe un traguardo storico con una tripletta che non è mai riuscita a nessuno.
(Fonte: Corriere dello Sport)