Hanno fatto il giro del mondo le immagini con protagonisti i tifosi di Inghilterra e Russia, che ieri sera si sono affrontate per il primo turno di Euro 2016 (gara finita 1-1, ndr), mentre sugli spalti accadeva il finimondo. I tifosi delle due Nazionali sono infatti venute a contatto sia all’interno che all’esterno dello stadio di Marsiglia.
Il fatto ha lasciato interdetta l’opinione pubblica (stamattina L’Equipe titolava “La Vergogna”) e la stessa UEFA che ha annunciato l’apertura di un procedimento a carico delle due federazioni per gli scontri tra tifosi, minacciando anche gravissimi sanzioni. Questo il comunicato della UEFA: “Il Comitato Esecutivo UEFA esprime il suo disgusto per i violenti scontri che si sono verificati nel centro della città di Marsiglia. Questo comportamento da parte dei cosiddetti tifosi di Inghilterra e Russia è del tutto inaccettabile e non ha posto nel calcio.
Il Comitato Esecutivo UEFA ha messo in guardia entrambe le federazioni calcistiche che, a prescindere dalle eventuali decisioni assunte dagli organi disciplinari relative agli incidenti all’interno dello stadio, non esiterà ad imporre sanzioni aggiuntive alla Football Association e alla Federcalcio russa, compresa la potenziale squalifica delle loro rispettive squadre dal torneo se episodi di tale violenza dovessero ripetersi. Esortiamo sia la FA che la RFS a fare appello ai propri sostenitori affinché si comportino in modo responsabile e rispettoso. Vogliamo esprimere pubblicamente il nostro sostegno – conclude il comunicato – alle autorità francesi per il lavoro svolto e alle forze di sicurezza per il loro sforzi al fine di offrire un torneo sicuro in circostanze difficili“.