Il segretario generale alle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha dato il calcio d’inizio alla partita dell’Inter contro l’Estudiantes allo stadio RedBull Arena. La sua presenza era legata al supporto dell’attività sociale del club nerazzurro “Inter Campus” e agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030. Ecco quanto si legge sul sito inter.it:
“Una partita del tutto speciale alla RedBull Arena, iniziata con il kick-off del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, accolto sul campo dal Presidente Erick Thohir, dai consiglieri d’Amministrazione Steven Zhang e Ren Jun, oltre che dall’Ambasciatore d’Italia all’ONU Inigo Lambertini. Ban Ki-moon è stato omaggiato di una maglia dell’Inter con il suo nome, che ha immediatamente indossato per poi salutare uno a uno ogni giocatore e ricevere l’applauso dei presenti allo stadio.
La prestigiosa presenza di Ban Ki-moon è frutto della costante attività sociale di Inter Campus a favore dei bambini e della relazione che è maturata negli anni con diverse agenzie delle Nazioni Unite, tra cui UNOSDP (United Nations Office on Sport for Peace and Development) e UNDP (United Nations Development Programme).
Tra gli ospiti d’onore, anche i bambini di Inter Campus USA, che oltre ad assistere alla partita, hanno sfilato con i giocatori all’ingresso delle squadre e salutato il pubblico con un giro d’onore. E sono proprio loro l’esempio concreto di come lo sport, nel nostro caso il calcio, sia un efficace strumento di integrazione, pace e sviluppo, utile al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030″.