13.30 TERMINA LA CONFERENZA STAMPA DI DE BOER
Nella formazione di domani terrà conto del fatto che giovedì c’è l’Europa League?
“Non mi va di parlare di chi giocherà. Oggi allenamento tattico, poi i giocatori sapranno chi gioca e chi no”
Che tipo di giocatore è Gabigol?
“Dribbla e sa segnare, ma anche fare assist, ha una buona visione. In allenamento abbiamo visto che quando dribbla non guarda la palla: ha visione, non pensa solo a tirare ma anche a passare. Per me è una cosa fantastica perché non molti giocatori sanno fare questa cosa”
Dopo 5 giornate nessuna squadra è arrivata a punteggio pieno. L’Inter può arrivare allo Scudetto?
“Non voglio rispondere a questa domanda perché per me non è importante. Sappiamo chi sono le favorite per lo Scudetto, il nostro obiettivo è vincere ogni partita e lavorare duro. Questo è ciò che è importante, in questo momento parlare di Scudetto non è importante”
Brozovic verrà convocato per domani?
“No, non ci sarà domani”
Prima Inter faceva fatica e tante critiche, dopo la vittoria con la Juve lodi: si è reso conto delle critiche e delle difficoltà che ha in Italia un allenatore?
“Quando arrivi in un club e in un paese dove la gente pensa che devi fare qualcosa di speciale è normale, perché la gente si aspettava qualcosa di importante. In due settimane non potevo cambiare tutto”
La squadra va bene, ma esiste un problema esterni?
“Vogliamo sempre migliorare. Sono contento del lavoro di tutti i giocatori, però dobbiamo migliorare in molte cose. Nonostante questo, il primo segnale è sempre il lavoro duro, e i giocatori lavorano duramente per me”
Ha trovato qui qualcosa che ha cambiato totalmente?
“C’è una cosa che per me è importante: allenarsi come quando si gioca, non ci si può allenare con tranquillità, ma con energia. Così la domenica siamo pronti. Questo è quello che ho cambiato”
Icardi per Tronchetti Provera attaccante più forte: può essere leader?
“Si, lui deve dare l’esempio essendo capitano. Sta dando buoni segnali a me e alla squadra”
Ansaldi pronto per giocare dal primo minuto?
“Si, non può giocare per 90′ ma sarà pronto per giocare. Magari domenica giocherà alcuni minuti”
Jovetic è uno dei più talentuosi giocatori dell’Inter. Può giocare dietro la punta oppure lo vedi come punta?
“Si, credo che potrebbe farlo, è possibile. Negli allenamenti sta dimostrando di lavorare duramente per dare un segnale all’allenatore che quando abbiamo bisogno di lui sarà pronto. E’ un buon segnale”
Giocatori importanti come Kondogbia, Ranocchia, Eder, Jovetic che per vari motivi hanno perso un po’ di fiducia e vanno recuperati. Come affronti questa situazione?
“Situazione difficile per ogni allenatore, abbiamo una squadra con molta qualità, ma solo 11 possono entrare in campo. Non sto nella testa dei giocatori, ma parlo molto con loro. Abbiamo 25 giocatori con molta qualità, ed è un problema mio: questo è il mio lavoro, ma non è facile. I giocatori devono accettare questa situazione”
Gol di Icardi e Perisic, si aspetta anche gol dei centrocampisti?
“Il centrocampista normalmente è importante nel gioco corale della squadra. A volte giochiamo con un solo giocatore che difende, con Banega che fa il 10. Sono piccoli dettagli ma importanti per aiutare gli attaccanti”
Continuità a cosa è dovuta?
“Aspetto fisico importante, ma anche la filosofia con la quale affrontiamo l’avversario. Ci vuole ancora tempo, tra un po’ i giocatori capiranno meglio, è normale che i primi giorni abbiano avuto qualche difficoltà”
Come inserirà Gabigol?
“Deve apprendere la nostra filosofia, come pressiamo ecc. Ha molte qualità, ma dovrà inserirsi passo passo”
Ieri riposo, stanchezza e tanti impegni problema?
“No, non sarà un problema. Però ieri abbiamo dato un giorno di riposo perché alcuni giocatori della squadra non hanno riposato molto nelle ultime tre settimane. Stanchezza non solo fisica, per me era importante riposo mentale: importante stare con la famiglia e non pensare sempre al calcio”
13.05 De Boer entra in sala!
Alle 13.00 inizia la conferenza stampa di de Boer che precederà Inter-Bologna di domani. L’Inter dovrà dare continuità alle tre vittorie consecutive ottenute contro Pescara, Juventus ed Empoli.