Inter-Atalanta: ecco tutte le curiosità sul big match di San Siro

Prima partita del 2020 a San Siro e ultima partita del girone d’andata. Quella di stasera contro l’Atalanta è una partita molto difficile e importante dopo la quale, come rivelato da Antonio Conte, si potrà “tirare un primo bilancio per capire dove migliorare e dove possiamo arrivare“.

I NUMERI DELLE DUE SQUADRE: QUANTI GOL IN CAMPO

Il derby lombardo prevede spettacolo visto il grande momento di forma delle due formazioni, soprattutto dell’Atalanta che ha segnato 10 gol nelle ultime 2 partite di campionato. L’Inter ci arriva da prima in classifica a pari punti con la Juve (45), l’Atalanta da quinta con 34 punti. La squadra di Percassi è il migliore attacco del campionato (48 gol), l’Inter la miglior difesa (15 gol) e il terzo migliore attacco (39 gol). I punti di contatto e contrasto tra le due formazioni non finiscono qui: la squadra di Milano è quella che ha realizzato più gol nei primi tempi (22), la squadra di Bergamo quella che ne ha realizzati di più nella ripresa (27).

Se si parla di gol, non si può omettere la coppia Lukaku-Lautaro arrivata a 30 gol ancora prima del giro di boa. Nei top 5 campionati europei, solo la coppia del Bayern Monaco Lewandowski-Gnabry ha fatto meglio con 39 gol. Nonostante questi numeri, l’Inter è anche la squadra che ha portato più giocatori al gol in questa Serie A a quota 13 calciatori ed è seguita proprio dall’Atalanta a quota 12.

INDISPONIBILI E SQUALIFICATI: SORRIDE L’ATALANTA

Parliamo adesso di formazione, tasto dolente per l’Inter che ha diverse defezioni a cospetto di un Atalanta che potrà contare su tutti i suoi uomini (nessun calciatore infortunato nè fuori per infortunio). Con molte probabilità saranno fuori dal match per infortunio: Asamoah, D’Ambrosio e Vecino (più probabile la sua presenza almeno in panchina). A questi si aggiungono altre 2 defezioni per squalifica: quella di Milan Skriniar (che non aveva saltato neanche un minuto) e quella di Nicolò Barella. L’Inter ha 3 giocatori diffidati: Bastoni, D’Ambrosio e Candreva, l’Atalanta il solo Hans Hateboer.

CURIOSITÀ INTER-ATALANTA: I PRECEDENTI E GLI UFFICIALI

I precedenti in Serie A sono 116 e il bilancio è favorevole ai nerazzurri di Milano: 62 vittorie per l’Inter, 30 pareggi e 24 vittorie per l’Atalanta. Una curiosità: il risultato più frequente nella storia di queste sfide è stato l’1-1 che si è verificato per ben 20 partite, quasi 1 partita ogni 6.

Arbitrerà la gara l’espertissimo Gianluca Rocchi assistito da Carbone e Giallatini. Il quarto uomo sarà Doveri, il VAR Irrati e l’Assistente VAR Vivenzi.

LO SPETTACOLO DI SAN SIRO: LUCI E VIDEO GRAZIE AGLI SPONSOR

L’Inter è sempre più all’avanguarda nella comunicazione e nello spettacolo: dopo Inter-Roma, San Siro tornerà a regalare una coinvolgente operazione di light show con videomapping. È lo stesso sito ufficiale a spiegare che il gioco di luci e le video proiezioni si concretizzeranno sul manto di San Siro “dal riscaldamento al kick-off grazie al nuovo impianto di illuminazione LED e all’implementazione di video proiettori di ultima generazione“.

Per questa nuova ventata di tecnologia e spettacolorizzazione dell’evento, molto importanti sono gli sponsor come riporta la stessa società sul suo sito: “Lenovo, Global Technology Partner dell’Inter, sarà il Presenting Partner del light show e offrirà lo spettacolo pre warm-up. Lo show post riscaldamento sarà invece offerto da Motorola, Official Smartphone Partner del club nerazzurro“. Infine, il moento delle formazioni sarà sponsorizzato da “Volvo, Official Car dell’Inter e Match Sponsor di Inter-Atalanta”.

Gestione cookie