Mundo Deportivo – Retroscena su Lautaro: “Ottenne un punteggio ai test psicologici di 98 su 100”

Continua il feeling tra Lautaro e la Spagna, precisamente oggi il Mundo Deportivo, noto giornale spagnolo si sofferma su un test che fece il bomber argentino ai tempi del Racing. Su tale questione si è espressa Cecilia Contarino, psicologa per 12 anni del club argentino:

“Con Lautaro applicai la ‘griglia di concentrazione’, era la prima volta che un ragazzo manteneva la concentrazione per tutto quel tempo. Di solito accade che si inizia bene per poi peggiorare, Lautaro invece rimase concentrato per l’intera durata del test. Pensai che fosse stato fortunato e gli feci fare anche il ‘test di Tolosa’, superato brillantemente. Chiamai Fabio Radaelli (lo scopritore di Lautaro) e gli dissi: ‘Non so come gioca, ma ha una testa meravigliosa’“.

Prosegue la psicologa su questa questione raccontando come andò il test di lautaro:

Concedo ai ragazzi qualche minuto e parlo con loro. Sul campo ci sono molti fattori che distraggono come tifosi, rivali, stanchezza… Un calciatore deve essere in grado di concentrarsi con le distrazioni. Chi chiesi delle cose, lui continuò come se nulla lo avesse disturbato. Ottenne un punteggio di 98 su 100: tra 50 e 70 è normale, per un calciatore di primissimo livello deve essere sopra 70. La cosa sorprendente è che Lautaro fece questo al primo colpo: di solito i ragazzi migliorano solo dopo essersi allenati“.

Gestione cookie