Quanto ha investito il gruppo Suning in questi 4 anni di Inter? La cifra totale è di 625 milioni, ma ci sono altri fattori importanti come le sponsorizzazioni e l’investimento netto. Ecco come il gruppo cinese si è mosso finora e quali sono i piani per l’immediato futuro.
ASPETTANDO LO STADIO DI PROPRIETÀ
Il sito CalcioeFinanza ha pubblicato un prospetto degli investimenti effettuati del gruppo Suning in questi primi 4 anni nerazzurri. Il risultato di quest’analisi è che “considerando i soli versamenti tra finanziamenti e ricavi da sponsorizzazione (dati parziali per il 2019-20)” il gruppo appartenente alla famiglia Zhang ha investito 625 milioni di euro nel club.
È evidente come la progettualità del gruppo Suning stia dando ottimi risultati sul fronte sponsorizzazioni, come dimostrato anche dagli spettacoli di luce pre-gara sponsorizzati Lenovo. Infatti, “nel giro di tre stagioni, i ricavi garantiti dalle sponsorizzazioni con Suning hanno superato i 115 milioni: 56 milioni nel 2016/17, 39 milioni nel 2017/18, 35 nel 2018/19 e 16,5 milioni già assicurati per il 2019-20. Senza considerare gli interessi e i rimborsi relativi ai prestiti e che questa stagione deve ancora terminare, l’investimento netto è di 585 milioni di euro.
Cosa c’è da aspettarsi per l’immediato futuro? Sicuramente l’attuale crisi si farà sentire, come per tutti i club, ma il gruppo Suning lavorerà su due perni fondamentali. Ci saranno le nuove frontiere di sposnorizzazione visto che questo è l’ultimo anno di Pirelli come main sponsor. E poi, c’è e ci sarà la questione stadio, quel tanto desiderato stadio di proprietà che può davvero aprire nuovi fronti per i futuri bilanci nerazzurri.