A margine della conferenza stampa tenutasi a Milanello per la presentazione della linea “Touchplayers A.C. Milan”, l’amministratore delegato rossonero Adriano Galliani, rispondendo a una domanda sul ranking Uefa, ha dichiarato: “In Europa c’è il ranking degli ultimi cinque anni. Ho fatto uno studio approfondito per quanto riguarda l’Italia e il Milan è primo con 360 punti, poi c’è l’Inter con 347 e terza la Juventus a 336“.
Peccato che quella descritta da Galliani sia una classifica costruita ad hoc (sommando i punti raccolti negli ultimi 5 campionati) per invertire le gerarchie cittadine, visto che nel ranking della Uefa (l’unico riconosciuto ufficialmente a livello europeo) è l’Inter a tenere testa ai cugini e agli altri club italiani, tutti fuori dalla top 10.
REGOLAMENTO:
I ranking club per coefficienti si basano sui risultati ottenuti dai club nelle cinque precedenti stagioni di UEFA Champions League e UEFA Europa League. I ranking determinano le teste di serie nei vari sorteggi di competizioni UEFA.
Sistema punti UEFA Champions League
Eliminazione primo turno di qualificazione – 0,5 punti
Eliminazione secondo turno di qualificazione – 1 punto
Partecipazione alla fase a gironi – 4 punti
Vittoria nella fase a gironi – 2 punti
Pareggio nella fase a gironi – 1 punto
Partecipazione agli ottavi – 4 punti
Dalla stagione 2009/10 ai club viene assegnato un ulteriore punto se raggiungono ottavi, quarti, semifinali o finale.
N.B. Non vengono assegnati punti per le eliminazioni nel terzo turno preliminare o spareggi, in quanto quei club si trasferiscono alla UEFA Europa League e ottengono punti dalla partecipazione a quella competizione.
Sistema punti UEFA Europa League
Eliminazione primo turno di qualificazione – 0,25 punti
Eliminazione secondo turno di qualificazione – 0,5 punti
Eliminazione terzo turno di qualificazione – 1 punto
Eliminazione spareggi – 1,5 punti
Vittoria nella fase a gironi – 2 punti
Pareggio nella fase a gironi – 1 punto
Dalla stagione 2009/10, ai club è stato garantito un minimo di due punti se raggiungo la fase a giorni e si vedono assegnare un ulteriore punto se raggiungono quarti, semifinali e finale.
*Le sfide che si decidono ai rigori non hanno effetto sul sistema di calcolo.
Calcolo del coefficiente
I coefficienti club sono determinati dalla somma di tutti i punti ottenuti nei precedenti cinque anni, più un 20% del coefficiente della federazione di appartenenza nello stesso periodo (33% prima del 2009).
Questi ranking verranno aggiornati dopo ogni turno di competizioni per club UEFA.