Dopo Juventus e Milan la Sampdoria vuole fermare anche l’Inter nel recupero della 29^ giornata, rinviata lo scorso 17 marzo a causa dell’allerta idreologica nel capoluogo ligure.
Non mancano in casa blucerchiata le premesse per far bene, a partire dalla posizione di classifica della squadra, con un bottino di 36 punti (ben 10 di vantaggio sulla zona retrocessione) che permette a Delio Rossi di preparare la partita senza troppi patemi d’animo.
All’andata finì 3-2 per l’Inter ma ora sarà tutta un’altra storia visto il cammino altalenante dei nerazzurri in questo 2013 e la costanza finalmente trovata dai doriani anche grazie all’arrivo del tecnico romagnolo.
Nella lista dei convocati della Sampdoria non compaiono lo squalificato Eder e l’infortunato Costa, che non prenderanno parte alla partita e verranno rimpiazzati rispettivamente da Sansone e da Mustafi (anche se non è da escludere l’impiego di Rossini, ndr).
Per il resto, formazione tipo con il solito 3-5-2: a completare la difesa a protezione di Romero ci saranno Gastaldello e Palombo; le corsie esterne saranno occupate da De Silvestri e dall’ex juventino Estigarribia (favorito nel ballottaggio con Berardi) mentre in mezzo al campo ci sarà il trio Poli, Krsticic e Obiang; in attacco agirà l’inamovibile Icardi a caccia del suo decimo gol in campionato.
Ma questa Sampdoria ha risorse da vendere, basti pensare che in panchina ci sarà gente del calibro di Maxi Lopez e Maresca, pronti a dare il loro contributo a partita in corso.
Lo sprint verso una salvezza tranquilla è ufficialmente partito: la truppa blucerchiata non farà sconti a nessuno, anche per incrementare il suo score contro le grandi. Dal canto suo, l’Inter per sperare ancora in una clamorosa rincorsa verso l’Europa dovrà uscire con i tre punti da “Marassi”.
Antonio Pilato