L’eliminazione della Juventus dalla Champions League ha un riscontro positivo per l’Inter. Il flop dei bianconeri ha cambiato gli equilibri del market pool, ossia quei ricavi legati ai diritti tv che la UEFA distribuisce ai club che partecipano alle coppe europee.
Il valore cambia da Paese a Paese in base a quanto le emittenti, delle singole nazioni, decidono di investire in termini di diritti televisivi.
Il tutto viene distribuito alle squadre in due parti: la prima è legata al piazzamento in campionato nella stagione precedente; mentre la seconda è legata al numero di partite che ogni singolo club disputa in Champions in stagione, in rapporto al numero di gare totale giocate dalle squadre della stessa nazione.
Secondo quanto scrive Calcio e Finanza, dunque, l’eliminazione del club di Agnelli fa crescere la quota distribuita ai nerazzurri, ma anche a Milan e Atalanta.
A beneficiarne maggiormente, però, è l’Inter che, dei 40 milioni complessivi (20 distribuiti sulla base della classifica del campionato di Serie A 2020/21) ne incassa 13,7 milioni.
Seguono il Milan con 10,3 e l’Atalanta con 8,3. La Juventus, invece, si ferma a 7,7.