Non è tramontata del tutto l’idea della Superlega, anzi. Infatti proprio oggi, stando a quanto riporta Calcio e Finanza, A 22 Sports Management ha reso noti i risultati preliminari di un dialogo con gli stakeholder in tutta Europa sul futuro del calcio per i club.
L’attenzione è stata posta sulle 10 regole per la nuova Superlega e sono principi su cui si dovrebbe basare il nuovo torneo.
L’amministratore delegato di A22, Bernd Reichart, ha detto
Il nostro obiettivo è quello di presentare il prima possibile un progetto sportivo sostenibile per le competizioni europee per club, che sia accessibile per tutti i 27 Stati membri dell’UE. Agire per il bene dei tifosi dei giocatori e del club
Le dieci regole della Superlega
Le dieci regole sulle quali si basa la nuova Superlega sono:
1) competizioni su ampia base e meritocratica; 2) mantenimento dei tornei nazionali; 3) risorse economiche stabili e sostenibili; 4) salute dei calciatori al centro del progetto; 5) competizioni gestite dai club con regole di sostenibilità finanziaria trasparenti e applicate adeguatamente; 6) diventare la migliore competizione calcistica del mondo; 7) miglioramento dell’esperienza dei tifosi; 8) sviluppare e finanziare il calcio femminile; 9) un aumento significativo della solidarietà, donando 400 milioni totali da suddividere tra i club non partecipanti; 10) il rispetto del diritto e dei valori dell’Unione europea.