Dopo l’apertura di un account su Linkedin, grazie al quale ha voluto sensibilizzare tutti in merito al tema della psicologia legata al mondo del calcio, Robin Gosens è diventato dottore in Scienze Psicologiche.
L’esterno tedesco, attraverso un post pubblicato in serata sul proprio profilo Instagram ha manifestato la propria gioia per la laurea conseguita lo scorso 22 febbraio.
Gosens diventa dottore in Psicologia: “Sognate e lasciate che questi sogni vi guidino”
Queste le parole dell’ex Atalanta:
“Finalmente. Dopo 4 anni di duro lavoro, ce l’ho fatta: Laurea in scienze della psicologia. È stata una lunga strada che mi è costata tanto sudore ed energia perché ovviamente il calcio e la mia famiglia hanno i ruoli principali della mia vita.
Nell’ultimo anno accademico è nato nostro figlio – il più grande dono sulla terra – ma questo non mi ha portato ad avere più tempo per studiare. Vorrei dire due cose: I sogni ripagano, davvero. Quindi sognate e lasciate che questi sogni vi guidino.
Nessuno dice che si realizzano da soli, c’è sempre il duro lavoro. Ma ne varrà la pena. E poi: i problemi mentali non sono solo nel business calcistico, ma nella società nel suo insieme; è un argomento ancora decisamente tabù.
Puoi funzionare definitivamente come essere umano solo quando la tua testa è libera. Quindi se non ci riesci, cerca aiuto. Questo è un segno di vera forza. Chi non capisce questo è l’opposto, un debole”.