La complicata situazione societaria dell’Inter: il punto sul presidente Steven Zhang.
È ormai noto che la situazione societaria dell’Inter non sia tra le più rosee e, a confermarlo, giungono nuove rivelazioni. A preoccupare i tifosi è l’intervento di Alessandro Giudice su Tv Play.
Nel corso dell’intervento viene approfondita e indagata l’attuale situazione della società neroazzurra, con particolare attenzione alla figura chiave del Presidente Steven Zhang. Giudice ha approfondito lo stato della squadra con le seguenti parole: “L‘Inter ha una struttura societaria a tre livelli: una società operativa (FC Internazionale) che poi controlla Inter Media al livello di sotto e sopra è controllata da un domino di società lussemburghesi tramite cui Zhang controlla l’Inter. Una di queste società è in pegno a Oaktree“.
Continuando poi il discorso, ha spiegato come ognuno di questi livelli sia, di fatto, indebitato: “Abbiamo FC Inter che ha concluso l’anno con un patrimonio netto negativo. Poi c’è Inter Media che ha anch’essa dei debiti, i bond garantiti dai diritti televisivi. E sopra ci sono anche debiti perché la controllante è indebitata con Oaktree e questo debito aumenta perché produce interessi al 12% che vanno ad aggiungersi. Quindi questo debito raggiungerà a maggio 2024, scadenza finale del debito, i 400 milioni”.
“Gioca con soldi altrui”, duro commento di Giudice su Zhang
Tenendo a mente questa preoccupante situazione societaria, Giudice ha proseguito nel suo discorso entrando più nel dettaglio e riferendosi direttamente al presidente: “L’Inter non ha equity, ma solo debiti. Ha un azionista solo nominale e non c’è più il capitale da nessuna parte. Per Zhang il rischio sta nella valorizzazione del brand: se l’Inter ha un valore di mercato inferiore rispetto a quello ad estinguere i debiti, lui ci perde. Lui non rischia più nulla”.
A complicare questa situazione già di per se contorta, vi sono i debiti del presidente Zhang in Cina. Giudice termina così il suo intervento: “Una società dove non c’è più rischio di impresa, non ha un’azionista ma uno che sta giocando con i soldi altrui. Di fatto Zhang risulta nullatenente, in Cina è inseguito dai creditori che non riescono a trovare beni a suo nome. Stanno cercando di pignorare compensi dall’Inter che lui non riceve”.
Questa riflessione mette inevitabilmente paura a tutti i tifosi interisti che, allo stato attuale delle cose, vedono una situazione finanziaria della società tutt’altro che ottimale. Non resta che aspettare per scoprire il destino del club e della sua dirigenza, su tutti il presidente Zhang.