È rivoluzione per l’Inter di Inzaghi rispetto al recente passato. Il cambiamento per i nerazzurri è evidente.
L’Inter, dopo aver iniziato il suo cammino in stagione in maniera perfetta, sta ora faticando da un paio di giornate, complici gli impegni europei. Infatti i nerazzurri sono prima incappati nella sconfitta casalinga contro il Sassuolo, poi sempre a San Siro è arrivato il pareggio contro il Bologna. Questi due risultati hanno influito parecchio sulla classifica dell’Inter che, dopo il primato in solitaria, si è fatta agganciare e poi superare dal Milan. Inoltre anche la Juventus ha accorciato le distanze, portandosi solamente a -2 dai nerazzurri. La stessa Juventus di cui l’Inter ha ricalcato i risultati contro Sassuolo e Bologna.
Quindi, dopo otto giornate di Serie A, inizia a delinearsi un gruppetto di squadre che proveranno l’assalto allo Scudetto. Ovviamente, dando uno sguardo alla classifica, Milan, Inter e Juventus sembrano un passo avanti, con la Fiorentina che ha raggiunto i bianconeri a quota 17 punti. Bianconeri che nella prossima uscita stagionale se la vedranno proprio con il Milan a San Siro, dando vita ad uno scontro diretto del quale l’Inter può approfittare. Tuttavia c’è un dato che fa bene sperare gli uomini di Inzaghi per questa stagione. Infatti basta guardare la differenza di punti raccolti in queste prime otto partite rispetto allo scorso anno.
Inter, partenza positiva
Dopo le prime otto giornate di campionato inizia a delinearsi la classifica di Serie A. Il Milan guarda tutti dall’alto, complice un leggero rallentamento dell’Inter. Poi Juventus e Fiorentina non le prime inseguitrici, mentre il Napoli pare non aver ancora smaltito l’uscita di Spalletti. Ovviamente è prematuro parlare di corsa Scudetto o lotta a due tra Milan ed Inter, però ci sono dei dati interessanti da analizzare. Infatti si può notare come i nerazzurri abbiano cominciato la stagione con un altro piglio rispetto allo scorso anno. Sono addirittura 7 i punti in più rispetto alla scorsa stagione per la squadra di Inzaghi.
Di conseguenza ci sono buone speranze che il trend dei nerazzurri sia positivo dopo che si è lavorato per limare la schizofrenia dello scorso anno. Tuttavia c’è da considerare che tutte le rivali stanno facendo meglio dell’ultimo avvio di stagione. Infatti sia la Juventus che il Milan hanno fatto un balzo in avanti, collezionando 4 punti in più rispetto alle prime otto del 2022/23. Ovviamente può essere per tutte un semplice discorso di calendario, c’è da notare come i nerazzurri abbiano trovato maggiore stabilità. Stabilità a cui ha dato un mano il finale della scorsa stagione in cui l’Inter è arrivata ad un passo dal tetto d’Europa.